Millefoglie salato

Il tempo di consigliare una ricetta per San Valentino è giunto anche per il mio piccolo blog. Ho pensato però di non gettarmi sul classico dolce, bensì sul salato, che è quello che preferisco e che mi riesce meglio, inoltre, per una Etnea come me, la scelta non è stata difficile e ho subito scelto di utilizzare il nostro dolcissimo e caratteristico pistacchio di Bronte per realizzare un semplice millefoglie salato.

millefoglie salato

Preparare il millefoglie salato è semplicissimo, ecco cosa occorre:

  • mezzo rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 2 cucchiai di formaggio spalmabile tipo philadelphia
  • pistacchio tritato grossolanamente
  • erba cipollina
  • glassa di aceto balsamico

Accendiamo il forno a 200° e foderiamo una teglia con della carta forno. Ricaviamo un numero pari di cuoricini (o la forma che desiderate) dalla sfoglia già srotolata e trasferiamoli nella teglia. Bucherelliamo i cuori con uno stuzzicadenti e inforniamo per circa 5-10 minuti. Se in cottura i nostri cuori dovessero gonfiare troppo, a metà cottura, aiutandoci con una forchetta, schiacciamoli molto delicatamente.

Sforniamo le sfoglie e lasciamole intiepidire.

In una ciotola lavoriamo il formaggio con l’erba cipollina e un po’ di granella di pistacchio.

Farciamo le sfoglie a due a due (ma anche a tre se non sono troppo alte) e, per finire, decoriamole con della glassa di aceto balsamico. Io ho trasferito la glassa in una sacca da pasticcere con una punta molto sottile, perchè il getto della bottiglia originale era troppo forte.

Questa è la mia versione del millefoglie salato:

millefoglie salato

 

Se non vi trovate sottomano il pistacchio potete utilizzare altra frutta secca per un risultato comunque molto soddisfacente, se invece non gradite la frutta secca basta un po’ di prosciutto e un mixer ad immersione per creare una sofficissima mousse al prosciutto con il philadelphia 🙂

Buon San Valentino a tutti! 🙂

Qui troverete la mia pagina facebook, passate a trovarmi!

Una risposta a “Millefoglie salato”

  1. Ciao Serena, eccomi a curiosare il tuo Blog! Ma quante belle ricettine ho scoperto! Complimenti! Questi cuoricini sono proprio simpatici. A presto…….Elena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.