Millefoglie natalizio all’arancia

Oggi prepareremo un dolce semplice, ma buonissimo: il millefoglie natalizio all’arancia! È perfetto come fine pasto per le feste perchè realizzato appositamente monoporzione e non appesantisce, ma corona di gusto un pasto ottimo e sicuramente molto ricco, come sono di solito quelli di Natale! Iniziamo a prepararlo? 😀

aaaDSC02702 (22)mod

Per preparare il millefoglie natalizio all’arancia occorre:

  • 500 ml di latte parzialmente scremato
  • 130 g di zucchero
  • 3 tuorli
  • 40 g di farina
  • buccia grattugiata di un’arancia non trattata
  • un rotolo rettangolare di pasta sfoglia
  • zucchero a velo

Prepariamo la crema pasticcera lavorando in una pentola i tuorli. Aggiungiamo lo zucchero a poco a poco e bagniamo con un po’ di latte preso dal totale, sempre lavorando con le fruste. Aggiungiamo e amalgamiamo la farina setacciata e la buccia grattugiata dell’arancia e, infine, il resto del latte. Mettiamo la crema sul fuoco, basso, e mescoliamo fino a quando non si sarà addensata. Per questa preparazione serve una crema che non coli, quindi attenzione alla cottura. Per verificarla fate colare un cucchiaino di crema calda in una ciotola grande: se, appena raffreddata, la crema non colerà via, la densità è giusta.

Trasferiamo la crema in una ciotola, lasciamola intiepidire qualche minuto, dopo di che copriamola con della pellicola trasparente (a contatto con la crema) e facciamo freddare completamente in frigo per qualche ora.

Passata qualche ora (più sono, meglio è), accendiamo il forno a 190° e foderiamo delle teglia con carta forno. Srotoliamo la sfoglia e appiattiamola ulteriormente con un mattarello, di poco. Ottenuta una sfoglia leggermente più larga ricaviamo le nostre formine, io ho usato l’albero di natale e il pupazzo di neve. Trasferiamo le sfogliette nelle teglie e bucherelliamole leggermente con uno stuzzicadenti.

Inforniamo per circa 10-13 minuti, ma dipende dal forno, quindi occhio!

Appena le sfogliette saranno colorate sforniamole e lasciamole raffreddare.

Adesso, delicatamente e con l’aiuto di un coltello, tagliamo in due ogni sfoglietta. In alcune non ci sarà neanche bisogno di utilizzare la lama, si vedrà chiaramente un punto in un cui le sfoglie si possono dividere in due.

Prendiamo la crema all’arancia dal frigo, lavoriamola con una forchetta per renderla di nuovo cremosa e riempiamo una sac a poche senza beccuccio o con beccuccio medio. Riempiamo le sfogliette e richiudiamole.

millefoglie natalizio all'arancia

Cospargiamo con un po’ di zucchero a velo et voilà: il millefoglie natalizio all’arancia è pronto!

millefoglie natalizio all'arancia

millefoglie natalizio all'arancia

millefoglie natalizio all'arancia

Immaginate il profumo d’arancia in cucina: delizioso!

Passate a trovarmi anche su facebook e su twitter, vi aspetto! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.