Merendine allo yogurt

Oggi vi presento una merendina fresca fresca, ideale per questi primi giorni di caldo, che si conserva in frigo e si mangia all’occorenza 😀 Ecco le dosi per preparare circa 10 merendine allo yogurt:

  • 3 uova
  • 3 cucchiai rasi di farina
  • 2 cucchiai rasi di cacao
  • un cucchiaio di zucchero
  • un cucchiaio di miele
  • 150 ml di panna fresca + un cucchiaio di zucchero a velo
  • un vasetto di yogurt bianco

Iniziamo preparando la pasta biscotto: dividiamo i tuorli dagli albumi, lavoriamo con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero e il miele per almeno 5 minuti. Aggiungiamo la farina e il cacao e amalgamiamo con una spatola. Montiamo i bianchi d’uovo fin quando non diventeranno bianchi e consistenti e amalgamiamoli, sempre con una spatola, ai tuorli.

Ricopriamo una teglia rettangolare di circa 40×25 di carta forno e accendiamo il forno a 165° statico. Versiamo e livelliamo per bene la nostra pasta biscotto nella teglia e inforniamo per circa 10 minuti, ma controllate spesso la cottura.

Sforniamo su un canovaccio pulito e togliamo la carta forno. Lasciamo raffreddare per una decina di minuti e intanto dedichiamoci al ripieno:

In una ciotola ampia iniziamo a montare la panna fresca con un cucchiaio di zucchero a velo. Quando sarà quasi montata aggiungiamo il vasetto di yogurt e continuiamo a sbattere fin quando non otterremo una crema soda e compatta.

Dividiamo in due parti uguali la nostra pasta biscotto, spalmiamo la crema allo yogurt su una delle due metà e poi sovrapponiamo l’altra. Tagliamo le merendine della grandezza che preferiamo (possiamo anche fare dei quadrotti) e conserviamo in frigo fino all’ora di mangiarle!

Ecco pronte le nostre merendine allo yogurt!

merendine allo yogurt

 

Passate a trovarmi su facebook, cliccate qui! 🙂

3 Risposte a “Merendine allo yogurt”

  1. Le ho appena messe in frigo…ottima la pasta biscotto, ottima la crema…solo una cosa:come faccio a farla venire soda? Ho montato la panna al punto giusto e aggiunto lo yogurt, ma il composto era molto morbido e nel tagliarle mi scappava da tutte le parti, ho fatto fatica!

    1. Ciao Rita, scusa il ritardo nella risposta! Per farla venire soda devi lasciarla in frigo, resta comunque morbida, ma non scappa 🙂 se proprio continua a essere morbida sarà la panna fresca, prova ad aggiungere il pannafix 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.