Lasagne al cavolo nero

Lo so che avete anche voi in frigo del cavolo nero comprato per fare le zuppe e che alla fine non avete usato tutto per fare le zuppe. Lo so che vi guarda e vi chiede di essere utilizzato e lo so che voi vorreste una ricetta che non sia una zuppa perchè ormai fa troppo caldo. E quindi che ne dite delle lasagne al cavolo nero? Il cavolo si mette a crudo, quindi basta preparare un po’ di besciamella et voilà, il pranzo cuoce da solo in forno mentre voi guardate per la 16esima volta la stessa puntata di 4 ristoranti. Venduta?

Dai, prepariamola insieme!

lasagne al cavolo nero e speck
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

180 g lasagne all’uovo (in sfoglie)
90 g cavolo nero
80 g speck
30 g Grana Padano grattugiato

Strumenti

1 Teglia 20×20 cm

Passaggi

Una volta preparata la besciamella lasciamola un po’ intiepidire.

Intanto laviamo il cavolo nero e tagliamolo in piccoli pezzettini.

Tagliamo in piccoli dadini anche lo speck. Iniziamo a farcire la lasagna versando qualche cucchiaiata di besciamella in una teglia quadrata di 20×20 cm e procedendo alternando gli strati così: sfoglia per lasagne, abbondante besciamella, cavolo nero e speck.

Proseguiamo così per 4 volte. Sulla superficie dell’ultimo strato spolverizziamo il grana padano grattugiato. Copriamo la teglia con un foglio di alluminio e inforniamo a 200° per 20 minuti.

Eliminiamo, quindi, il foglio di carta stagnola e proseguiamo la cottura per ancora 10 minuti, in modo da far gratinare la superficie. Le nostre lasagne al cavolo nero e speck sono pronte e morbide!

lasagne al cavolo nero a crudo

Un consiglio in più

Per un sapore più delicato sostituite lo speck con il prosciutto cotto, mentre per una versione vegetariana potreste optare per aggiungere dei pomodorini tagliati in piccoli pezzetti o per della cipolla a fettine molto sottili!

Potete trovarmi anche sulle mie pagine social ufficiali! Non dimenticate di cliccare “Mi Piace” e “Segui” per non perdervi nessuna novità e vedere tutte le mie nuove ricette! Vi aspetto su facebookpinterest e instagram, a presto!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.