Involtini di melanzane alla siciliana

Gli involtini di melanzane alla siciliana sono un classico antipasto della nostra isola. Ricchi e saporiti, sono proprio irresistibili! Avevo già scritto una ricetta simile, con le melanzane cotte in forno, ma qui non si scappa: si frigge! 😀 Siete pronti per preparare l’occorrente?

  • una melanzana tonda medio-grande
  • 7 cucchiai di pangrattato + 2 prima di infornare
  • 6 cucchiai di pecorino siciliano grattugiato
  • mezza cipolla
  • passata di pomodoro q.b.
  • una bustina di pinoli
  • uno spicchio d’aglio
  • basilico
  • sale grosso
  • olio extravergine

Laviamo, sbucciamo e tagliamo a fette la melanzana. Mettiamo le fette in uno scolapasta ampio e cospargiamole con un po’ di sale grosso. Lasciamole così per un’ora.

Nel frattempo dedichiamoci al ripieno: Prepariamo la salsa facendo restringere la passata di pomodoro con del basilico.

Tritiamo la cipolla e mettiamola da parte.

In una padella antiaderente tostiamo senza olio il pangrattato (7 cucchiai circa) per pochi minuti, fino a quando sarà diventato leggermente più colorato. A questo punto trasferiamolo in un piatto.

Nella stessa padella versiamo un poco d’olio extravergine e lo spicchio d’aglio tagliato in due. Appena l’olio inizia a soffriggere mettiamo dentro la cipolla tritata e togliamo l’aglio. Facciamola colorire un poco e poi aggiungiamo il pangrattato messo da parte, il pecorino grattugiato e i pinoli. Mescoliamo frequentemente con un cucchiaio di legno. Dopo pochi minuti aggiungiamo la passata di pomodoro, quanto basta a legare insieme tutti gli ingredienti, in genere ne bastano 5-6 cucchiai ma andate ad occhio. Cuociamo per un minuto e poi spegniamo la fiamma, lasciando da parte il composto.

Nel frattempo le melanzane avranno perso tutta l’acqua in eccesso. Togliamo tutto il sale, tamponiamo le fette con un canovaccio pulito e prepariamoci a friggere. In una padella versiamo l’olio, facciamolo riscaldare e friggiamo poche melanzane per volta. Scoliamole su della carta assorbente e aspettiamo che si freddino un po’.

Riempiamo ogni fetta di melanzana con un po’ di composto e richiudiamola in modo che le estremità della fetta si sovrappongano un poco. Con una leggera pressione dovrebbero restare chiuse anche senza l’aiuto degli stuzzicadenti. Trasferiamo gli involtini in una teglia, senza ungerla d’olio. Versiamo su ogni involtino un po’ di passata di pomodoro e del pangrattato.

Inforniamo in forno caldo a 180° per 10 minuti circa.

Ecco pronti i nostri involtini di melanzane alla siciliana:

involtini di melanzane alla siciliana

 

involtini di melanzane alla siciliana 2

 

Seguitemi anche su facebook, cliccate qui! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.