Involtini di prosciutto cotto senza cottura

Non so lì da voi, ma qui, nel momento in cui mi accingo a scrivere questa ricetta, si sta come fuori dal freezer… sul tavolo… un ghiacciolo. Personalmente non ho un buon rapporto con il caldo, soprattutto questo caldo, e sono sicura che a voi dà noia dover cucinare durante queste giornate particolarmente afose. È per questo che oggi voglio lasciarvi un’idea super fresca e totalmente senza cottura: gli involtini di prosciutto cotto!

La ricetta è semplice, veloce, fresca e cremosa, perfetta per un pranzo o una cena senza troppi sforzi, se accompagnata da un’insalatina, o ottima come antipasto o come una delle varie portate di un buffet. Pronti a realizzarla insieme? 🙂

involtini di prosciutto cotto di Praga

Ingredienti:

  • 3 fette di prosciutto cotto di Praga
  • 300 g di ricotta di pecora
  • 50 g di funghi champignon freschi
  • buccia grattugiata di mezzo limone
  • sale
  • pepe nero
  • prezzemolo

Involtini di prosciutto cotto – Procedimento

Lasciamo la ricotta in un colino per qualche minuto, in modo da farle perdere il siero in eccesso. Nel frattempo dedichiamoci alla preparazione dei restanti ingredienti.

Affettiamo sottilmente i funghi champignon (o prataioli) e tagliamoli ulteriormente in piccoli pezzetti. Grattugiamo la buccia di un limone non trattato e lasciamo il tutto da parte.

Quando la ricotta apparirà più asciutta, trasferiamola in una ciotola e condiamola con i funghi champignon tagliati, la buccia del limone grattugiata, una manciata di prezzemolo tritato, un pizzico di sale e un po’ di pepe nero. Mescoliamo per bene fino ad ottenere una crema condita in modo omogeneo.

Farciamo gli involtini distribuendo un po’ di composto su un lato della fetta di prosciutto, per poi  arrotolarlo partendo proprio dalla parte farcita.

Lasciamo gli involtini arrotolati in frigo per qualche minuto, poi tagliamoli in due.

I nostri involtini di prosciutto cotto senza cottura sono pronti, super cremosi!

involtini di prosciutto cotto di Praga

Un consiglio in più

Se non consumate subito gli involtini, copriteli adeguatamente con della pellicola alimentare prima di riporli in frigo, o trasferiteli dentro un contenitore con coperchio.

Passate a trovarmi su facebooktwitterpinterest e instagram, vi aspetto! 😉 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.