Involtini di pollo alla siciliana

Oggi prepariamo insieme gli involtini di pollo alla siciliana, semplici e veloci, ma gustosissimi, come ogni ricetta siciliana che si rispetti. In realtà con questa base generalmente si preparano gli involtini di vitello, ma avevo delle fette di pollo così sottili e magre che non ho resistito e ho provato: fenomenali! Ma vediamo subito come li ho preparati?

involtini di pollo alla siciliana

Per circa 8 involtini di pollo alla siciliana ho usato:

  • 200 g di petto di pollo tagliato sottilmente
  • 80 g di mollica di pane raffermo
  • 60 g di provola ragusana
  • prezzemolo fresco
  • un limone piccolo non trattato
  • sale e pepe
  • pistacchio tritato q.b.
  • olio extravergine d’oliva

Prendiamo un mixer e spezzettiamoci dentro la mollica di pane raffermo e il prezzemolo fresco. Tritiamo per qualche secondo, fino ad ottenere una sorta di pangrattato morbido. Trasferiamo il tutto in una ciotola e aggiungiamo la provola ragusana fresca, grattugiata al momento, la buccia del limone grattugiata e il pepe. Mescoliamo il nostro ripieno per amalgamare tutto per bene.

Stendiamo la carne, saliamola e condiamola con il nostro pangrattato aromatizzato, pressandolo per farlo aderire meglio. Arrotoliamo le fettine di pollo e fermiamole con uno o due stuzzicadenti. Passiamo gli involtini nel pistacchio tritato, velocemente, non occorre essere accurati.

In una padella facciamo riscaldare un po’ di olio extravergine a fiamma bassa e rosoliamo i nostri involtini di pollo alla siciliana, rigirandoli di tanto in tanto. Per un risultato ottimale teniamo la fiamma bassa e lasciamo un coperchio sulla padella per la prima parte della cottura. Il tempo di cottura varia in base allo spessore della carne, ma comunque in generale cuociono poco 🙂

Ecco pronti i nostri profumatissimi involtini di pollo alla siciliana, semplici e veloci!

involtini di pollo alla siciliana

 

Passate a trovarmi su facebook alle pagine “Profumo di biscotti, odore di felicità” e “Cremine in cucina“, vi aspetto! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.