Involtini di melanzane e cous cous

Gli involtini di melanzane e cous cous sono un antipasto goloso e colorato, perfetto per i nostri pranzi e le nostre cene estive, anche quando abbiamo ospiti! Il piatto non prevede la frittura, quindi è anche molto leggero! Vediamo come prepararlo?

involtini di melanzane e cous cous

 

Ecco cosa occorre per gli involtini di melanzane e cous cous:

  • una melanzana tonda grande
  • 70 g di cous cous precotto
  • 5-6 pomodori secchi sott’olio
  • 80 ml di acqua
  • un cucchiaino di olio
  • sale e pepe

Iniziamo la preparazione pulendo e tagliando la melanzane a fette spesse poco meno di un centimetro, eliminando il picciolo. Mettiamo le fette a mollo in acqua salata e lasciamole così a spurgare per circa 40 minuti.

Nel frattempo prepariamo il cous cous: facciamo bollire 80 ml di acqua in un pentolino di dimensioni adeguate, poi spegniamo la fiamma e aggiungiamo un cucchiaino di olio e il cous cous. Mescoliamo velocemente e copriamo con un coperchio per 5 minuti. Trascorso questo tempo sgraniamo il cous cous con una forchetta e trasferiamolo in una ciotola. Qui potremo condirlo con i pomodori secchi sott’olio tagliati a pezzetti e un po’ di pepe.

Quando anche i 40 minuti di ammollo saranno trascorsi, scoliamo le fette di melanzane, sciacquiamole ed asciughiamole accuratamente.

Facciamo riscaldare una griglia antiaderente e grigliamo le melanzane qualche minuto per lato, fino a farle diventare morbide. Saliamole leggermente.

Quando le fette saranno intiepidite, mettiamo un po’ di cous cous al centro di ogni melanzana, arrotoliamola leggermente e chiudiamo l’involtino con uno stuzzicadenti.

Ecco pronti i nostri involtini di melanzane e cous cous, gustossissimi!

involtini di melanzane e cous cous

 

Seguitemi sulle mie pagine facebook Profumo di biscotti, odore di felicità e Cremine in cucina e su twitter, vi aspetto!

 

Vedete i simpaticissimi stecchi che ho usato per fermare gli involtini? Sono di ECOBIOSHOPPING 😀

ecobioshopping

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.