Involtini di lonza facilissimi

Capita anche a voi di ritrovarvi con delle fettine di lonza e non sapere come prepararle? Oggi vi propongo una ricetta davvero davvero facile per preparare degli involtini di lonza utilizzando il pane avanzato: un ottimo modo per riutilizzarlo e non buttarlo!

Ecco cosa occorre per gli involtini di lonza:

  • due fette di lonza di maiale
  • 4 fettine di pane
  • 2 cucchiai di grana grattugiato
  • sale e pepe
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • pangrattato q.b.
  • un bicchiere di vino bianco

Prepariamo il ripieno dei nostri involtini sbriciolando le fette di pane (senza crosta esterna) e mescolandole con il grana grattugiato e abbondante pepe.

Prendiamo le nostre fettine di lonza e rendiamole più sottili con un batticarne, fra due fogli di carta forno. Saliamole leggermente e aggiungiamo il ripieno, pressandolo per farlo aderire meglio. In ogni caso non resterà mai ben appiccicato, è normale 🙂

Richiudiamo i nostri involtini evitando di fare troppi giri con la carne. Chiudiamoli come se fossero un fagotto e ripieghiamo un po’ anche i lati. Fissiamo la carne con uno o due stuzzicadenti. Il ripieno comunque, non essendo molto “formaggioso”, non fuoriuscirà in cottura, ma è meglio chiudere l’involtino con lo stuzzicadenti per evitare che si apra.

Passiamo gli involtini velocemente in un cucchiaio di olio e poi nel pangrattato. Non occorre che siano perfettamente panati, potete farlo anche sommariamente, ma soprattutto sui bordi, per sigillarli un po’ meglio.

Facciamo riscaldare in una padella un cucchiaio di olio e soffriggiamo i nostri involtini da entrambi i lati. Chiudiamo con un coperchio e lasciamo cuocere a fiamma medio.bassa per 5-6 minuti, rigirandoli di tanto in tanto.

Quando la carne sarà totalmente bianca togliamo il coperchio e aggiungiamo il vino. Lasciamo cuocere a fiamma media fino a quando il vino non sarà quasi del tutto ristretto. Durante la cottura giriamo gli involtini per evitare che si cuociano di più da un lato che dall’altro.

Ecco pronti i nostri involtini di lonza, facili e gustosissimi! Guardate come si è compattato il ripieno, diventando morbidissimo e super gustoso!

involtini di lonza facilissimi

 

Venite a seguirmi anche su facebook e su twitter! 😀 vi aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.