Involtini di insalata russa e prosciutto

Oggi prepariamo insieme gli involtini di insalata russa e prosciutto, un antipasto ricco, colorato e gustoso, perfetto per qualsiasi occasione speciale e che piacerà anche ai più piccoli. Prepararli in casa è semplice e molto più economico che comprarli già pronti. Leggete la ricetta! 🙂

involtini di insalata russa e prosciutto

Per preparare 6 involtini di insalata russa e prosciutto ho usato:

  • 3 fette grandi di prosciutto cotto, il più compatte possibili
  • 250 g di patate
  • 130 g di carote
  • 100 g di piselli
  • 4 cucchiai di maionese
  • sale e pepe
  • limone per decorare

Puliamo e cuociamo insieme le patate e le carote, possiamo bollirle o cuocerle a vapore, l’importante è raggiungere una consistenza morbida, ma compatta, che non si sfaldi. Io le ho cotte per 30 minuti dalla presa del bollore dell’acqua, ma dipende dalla tipologia di ortaggio che utilizzate e dalla sua grandezza.

Lasciamo freddare completamente le verdure e nel frattempo cuociamo i piselli, anch’essi bolliti o al vapore, per 15 minuti.

Una volta che tutte le verdure saranno fredde tagliamo patate e carote a pezzetti e trasferiamole, con i piselli, in una grande ciotola. Aggiungiamo un po’ di sale e di pepe e amalgamiamo il tutto con la maionese.

Stendiamo su un piatto le fette di prosciutto e farciamole con l’insalata russa, cercando di lasciare un po’ di spazio “vuoto” in corrispondenza della chiusura dell’involtino, sul lato corto della fetta. Avvolgiamo il prosciutto arrotolando il lato corto e tagliamolo in due, per ottenere due involtini.

Guarniamo con delle piccole fettine di limone e conserviamo in frigo fino al momento di servire.

Ecco pronti gli involtini di insalata russa e prosciutto!

involtini di insalata russa e prosciutto

Gli involtini di prosciutto e insalata russa vanno consumati nell’arco di una o due giornate, se volete conservarli più a lungo sigillateli bene con la pellicola trasparente o aggiungete della gelatina.

Se volete realizzare in casa la maionese cliccate QUI per leggere la ricetta!

Passate a trovarmi su facebook e twitter, vi aspetto!!! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.