Insalata di finocchi e salmone

Oggi prepareremo insieme un piatto veloce, che non necessita di cottura, gustoso e leggero, perfetto da preparare anche per i pasti delle Feste: l’insalata di finocchi e salmone!

Questo piatto dal gusto insieme deciso e delicato è ideale da servire come antipasto, magari in ciotoline monoporzione. Riuscite ad immaginare il profumo? Seguitemi in questa semplicissima ed irresistibile ricetta!

insalata di finocchi e arance

Ingredienti:

  • 1 finocchio
  • 50 g di salmone affumicato
  • 1/2 arancia
  • olio extravergine d’oliva
  • sale, pepe nero

Insalata di finocchi e salmone – Procedimento

Per prima cosa puliamo il finocchio tagliando via la base e e piccoli tronchi verdi. Eliminiamo anche le foglie esterne più dure e gli eventuali filamenti alla base. Laviamolo ed asciughiamolo accuratamente.

Con una mandolina affettiamo il finocchio in fettine sottili e trasferiamole in una ciotola. Possiamo procedere anche con un coltello e, se preferiamo, possiamo tagliare il finocchio in bastoncini, invece che a fette. Tagliamo a pezzetti il salmone affumicato e aggiungiamolo al finocchio, mescolando.

Condiamo l’insalata con un filo d’olio extravergine d’oliva, due cucchiai di succo di arancia, sale e pepe nelle quantità che preferiamo. Riduciamo in piccoli pezzetti il resto dell’arancia e aggiungiamo anch’essi all’insalata. Mescoliamo il tutto e lasciamo riposare il piatto per circa 10 minuti prima di servirlo, in modo che i gusti si leghino insieme.

La nostra insalata di finocchi e salmone al profumo di arancia è pronta!

insalata di finocchi e salmone

Se non gradite particolarmente il retrogusto dolciastro dato dall’arancia, potete sostituire quest’ultima con il limone 🙂

Passate a trovarmi su facebook, twitter e instagram, vi aspetto! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.