Hamburger di patate ripieni

Quando avete voglia di hamburger ma non avete in casa la carne potete preparare questi gustosi hamburger di patate dal ripieno cremoso: semplici, buoni e più leggeri degli originali, perfetti da servire insieme ad un’insalata e a qualche salsina, per ricordare l’originale hamburger, che ne dite? Siete pronti a leggere la ricetta?

hamburger di patate

Per 4 hamburger di patate ripieni ho usato:

  • 3 patate grandi o 4 medio-piccole
  • un tuorlo
  • 4 cucchiaini di formaggio spalmabile
  • pangrattato q.b.
  • sale e pepe
  • olio extravergine d’oliva

Facciamo cuocere le patate in abbondante acqua, per circa 25 minuti dalla presa del bollore. Controlliamo che siano molto morbide infilzandone una con una forchetta, quindi scoliamole, sbucciamole e schiacciamole con una forchetta o un passa verdure. Lasciamo intiepidire e aggiungiamo sale, pepe e il tuorlo, amalgamando il tutto. A questo punto lasciamo freddare del tutto.

Aggiungiamo all’impasto il pangrattato, quanto basta a formare un composto compatto. Schiacciamo un po’ di patate nel palmo della mano e aggiungiamo un cucchiaino di formaggio spalmabile, io ho usato il philadelphia light, richiudendo con dell’altro impasto e dando la classica forma di hamburger alla nostra “polpetta”.

Foderiamo di carta forno una griglia e facciamola riscaldare per bene.

Con le mani ungiamo gli hamburger di patate con un goccio di olio su entrambi i lati e facciamoli cuocere sulla griglia.

Rigiriamoli delicatamente dopo qualche minuto, quando le righe si saranno impresse sulla superficie. Rigiriamoli una seconda volta per ottenere l’effetto delle righe a “rete”.

Ecco pronti i nostri hamburger di patate, golosi e cremosi!

hamburger di patate ripieni

Questi hamburger di patate non sono l’ideale da utilizzare dentro i panini perchè, essendo morbidi, si schiaccerebbero troppo. Se volete utilizzarli così, però, basta utilizzare più pangrattato e ottenere quindi un impasto molto, molto compatto e magari cuocerli in padella con un po’ d’olio, per formare una crosticina croccante uniforme su tutta la superficie.

Passate a trovarmi su facebook, vi aspetto! 🙂

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.