Gnocchi di patate senza uova – ricetta base

Comprare una busta di gnocchi di patate è sicuramente la scelta più comoda per chi ha fretta e vuole un piatto leggero e veloce, ma diciamoci la verità: alcuni degli gnocchi in commercio, soprattutto i più economici, sono davvero “gnucchi” e appesantiscono molto. Quindi per avere un buon piatto la scelta è fra comprare quelli un po’ più costosi, leggendo sempre attentamente gli ingredienti, o preparandoseli in casa, con una ricetta semplice semplice come questa!

gnocchi di patate senza uova ricetta base

Ingredienti per circa 3 persone:

  • 600 g di patate
  • 200-250 g di semola rimacinata di grano duro
  • un cucchiaino raso di sale
  • un cucchiaio di succo di limone

Gnocchi di patate senza uova – Procedimento

Facciamo bollire le patate per bene, con la buccia, devono essere morbidissime. Scoliamole, sbucciamole e riduciamole in purea con uno schiaccia patate o, molto meticolosamente, con una forchetta. Aggiungiamo il sale e il succo di limone, mescoliamo e lasciamo intiepidire un po’.

Una volta intiepidita la purea, iniziamo ad aggiungere farina finché non riusciremo a lavorare bene il composto con le mani. Io ho usato all’incirca 200 grammi di farina, sia per la qualità delle patate, che ne hanno assorbita meno, sia per la qualità della farina, ma bisogna andare un po’ ad occhio.

Adesso che abbiamo formato un panetto, facciamo un riposare l’impasto per una decina di minuti.

In un piano infarinato formiamo dei cordoni di impasto, più o meno spessi a secondo del nostro gusto personale, e tagliamoli a pezzetti della stessa misura. Per creare le righe, ottime per trattenere più condimento, possiamo rotolare gli gnocchi sull’apposito attrezzo che si vede anche in foto o utilizzare una forchetta o una grattugia all’inverso (o grattugeremo i nostri gnocchi 😀 ). In ogni caso gli gnocchi possono anche essere lasciati lisci.

Man mano che li prepariamo, trasferiamoli in un vassoio infarinato, meglio ancora se su un canovaccio pulito e infarinato, in modo da non farli attaccare fra loro.

Lasciamoli riposare per almeno 15 minuti, quindi i nostri gnocchi di patate senza uova saranno pronti da cuocere!

gnocchi di patate senza uova ricetta base

Un consiglio in più

Prediligete patate non novelle, un po’ più vecchiotte, e tutte della stessa grandezza, in modo che la cottura sia omogenea 🙂

Passate a trovarmi su facebooktwitterpinterest e instagram, vi aspetto! 😉 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.