Gnocchi con melanzane e speck

La ricetta che vi propongo oggi è davvero semplice e molto gustosa. In realtà qualsiasi primo piatto arricchito con le melanzane diventa irresistibile, figuriamoci gli gnocchi, che sono extra buoni in partenza 😀 Siete pronti a preparare con me gli gnocchi con melanzane e speck? Immaginate che profumo!

gnocchi melanzane e speck

Ingredienti per due:

  • 400 g di gnocchi di patate (cliccate per leggere la mia ricetta)
  • 1 melanzana
  • 50 g di speck
  • 3 cucchiai di provolone grattugiato, circa
  • olio extravergine d’oliva
  • sale grosso
  • pepe nero

Gnocchi con melanzane e speck – Procedimento

Tagliamo via le due estremità della melanzana e riduciamola a quadretti. Trasferiamo i dadini di melanzana in un colapasta e aggiungiamo una manciata di sale grosso, così da fargli perdere l’acqua di vegetazione. Lasciamo riposare, coperti, per circa 30 minuti.

Sciacquiamo le melanzane e tamponiamole con un canovaccio pulito.

In una padella antiaderente rosoliamo le melanzane con un po’ di olio extravergine d’oliva, coprendo con un coperchio. Cuociamo fino a quando non saranno morbide.

A questo punto aggiungiamo lo speck, tagliato precedentemente in striscioline, e proseguiamo la cottura per un altro minuto.

Cuociamo gli gnocchi in abbondante acqua salata giunta al bollore e, in fine, saltiamoli in padella, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura.

Completiamo la preparazione dei nostri gnocchi con melanzane e speck aggiungendo del pepe nero e un po’ di provolone grattugiato.

Eccoli pronti da divorare!

gnocchi con melanzane e speck

Un consiglio in più

Per un risultato ancora più gustoso, utilizzate una fetta di speck tagliata un po’ più spessa. Inoltre, se preferite, potete aggiungere dei pomodorini datterino per rendere il piatto più fresco ed estivo! 🙂

Passate a trovarmi su facebook, twitter, pinterest e instagram, vi aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.