Gnocchi al pistacchio senza panna

Gli gnocchi sono un piacere al quale è difficile rinunciare in qualsiasi stagione! Oggi ve li propongo con uno degli ingredienti più buoni che ci fornisce la mia Sicilia: il pistacchio! Gli gnocchi al pistacchio, in questa versione senza panna e senza besciamella, non sono neanche così pesanti 😀 allora preparate le forchette, perchè questo piatto è pronto in 3 minuti e finisce anche in meno tempo!

gnocchi al pistacchio

Per preparare gli gnocchi al pistacchio per due o tre persone occorrono:

  • 450 g di gnocchi (clicca QUI per leggere la mia ricetta, senza uova)
  • 4 cucchiai di grana grattugiato (o altro formaggio a piacere)
  • 3 cucchiai di pistacchio tritato
  • una tazzina di acqua di cottura
  • sale e pepe

La ricetta, una volta pronti (o acquistati) gli gnocchi è semplicissima. Ci tengo comunque a dirvi che, ovviamente, gli gnocchi fatti in casa sono tutta un’altra storia, ma se proprio non avete il tempo, nè la voglia, e volete acquistarli, non soffermatevi solo sul prezzo ma leggete attentamente la lista degli ingredienti: più corta è, meglio è 🙂

Mettiamo sul fuoco la pentola con l’acqua, nel frattempo, in una padella, mescoliamo il pistacchio con il grana grattugiato e il pepe.

Al bollore dell’acqua aggiungiamo il sale e gli gnocchi, mescoliamo e preleviamo una tazzina di acqua di cottura, che andremo ad aggiungere in padella. Amalgamiamo la cremina con un cucchiaio a fiamma bassa. Scoliamo gli gnocchi, quando saranno saliti a galla, con una schiumarola e passiamoli velocemente in padella, a fuoco spento.

Ecco pronti gli gnocchi al pistacchio, semplici, buonissimi e cremosi, anche senza panna!

gnocchi al pistacchio

 

Passate a trovarmi anche su facebook, su “Profumo di biscotti, odore di felicità” e “Cremine in cucina“, vi aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.