Gallette di patate e mozzarella

In casa ho un vecchio libro di cucina, di quelli dove ancora sono indicate le dosi per la pasta sfoglia (e non il rotolo già fatto di quelli moderni) e dove non sono contemplati gli sbattitori elettrici, che è stato la mia prima vera guida di cucina: “Il Talismano della Felicità”, beh con un nome così come non potrebbe essere sfogliato e seguito spesso? Fra le sue pagine ho trovato la ricetta delle Gallette di patate e mozzarella e, quando ho ricevuto la Corona di Paestum da “Mozzarella.it” non ho esitato a mettermi all’opera! Patate e mozzarella, un successo assicurato!

Ma vediamo cosa ho usato per realizzare questa ricetta?

gallette di patate e mozzarella

Per le gallette di patate e mozzarella ho usato:

  • 500 g di patate
  • 150 g di mozzarella di bufala “Corona di Paestum
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di grana grattugiato
  • una noce di burro
  • sale e pepe
  • noce moscata

Laviamo e sbucciamo le patate e facciamole cuocere in acqua bollente salata fino a quando non saranno morbide. Scoliamole e schiacciamole con una forchetta. Rimettiamo le patate schiacciate in una pentola, senz’acqua, e a fuoco lento facciamole “asciugare”, mescolandole con un cucchiaio di legno. Aggiungiamo una noce di burro e con il cucchiaio schiacciamo eventuali grumi che sono rimasti.

Quando saranno asciutte spegniamo la fiamma, aggiungiamo il pepe, la noce moscata, l’uovo e il grana grattugiato, mescoliamo e facciamo raffreddare completamente.

Intanto facciamo scolare la mozzarella di bufala tagliata a pezzi. Per questa ricetta la Corona di Paestum è l’ideale perchè in cottura non perde tantissima acqua e non scioglie subito, dando il tempo alle patate di cuocere per bene.

Accendiamo il forno a 190° e foderiamo una teglia molto ampia di carta forno. Con un cucchiaio bagnato preleviamo un po’ di composto totalmente freddo di patate e mettiamolo nella teglia. Continuiamo fino a quando non avremo esaurito le patate. Lasciamo un po’ di distanza fra un cumuletto e un altro perchè dovremo schiacciarli.

Aiutandoci con il dorso bagnato del cucchiaio schiacciamo le patate fino a dargli forma di “pizzette” o, appunto, gallette.

Condiamo con la mozzarella e inforniamo. Lasciamo cuocere fino a quando le gallette non saranno completamente dorate. Lasciamo intiepidire per un minuto e trasferiamole in un piatto.

Ecco pronte le nostre gallette di patate e mozzarella!

gallette di patate

Passate a trovarmi su facebook, twitter e instragram, vi aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.