Funghi sabbiosi in padella

Ormai tutti conosciamo le patate sabbiose, ma l’altra sera, quando dovevo preparare un contorno al volo, ho pensato che anche i funghi si presterebbero bene ad essere preparati in questo modo! Ed ecco così che, dopo essere stati testati ed approvati, vi propongo la semplicissima e velocissima ricetta dei funghi sabbiosi preparati in padella! Siete pronti? 🙂

funghi sabbiosi in padella

Per preparare i funghi sabbiosi in padella ho usato:

  • 200 g di funghi champignon freschi
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • 1 cucchiaio e mezzo di olio extravergine d’oliva
  • uno spicchio d’aglio
  • sale

In una padella facciamo riscaldare l’olio extravergine d’oliva con uno spicchio d’aglio diviso a metà. Aggiungiamo quindi il pangrattato e mescoliamo fino a quando questo non avrà preso leggermente colore. Mettiamo in padella i funghi e un po’ di sale, mescoliamo e copriamo con un coperchio. Di tanto in tanto rimestiamo con un cucchiaio di legno per permettere al pangrattato di aderire ai funghi. Facciamo cuocere per circa 5 minuti, a fiamma medio-bassa, fino a quando i funghi non saranno diventati morbidi. Per l’ultimo minuto di cottura possiamo togliere il coperchio.

Trasferiamo i funghi sabbiosi in un piatto o in una ciotola e serviamoli caldi o tiepidi: gustosi e  semplicissimi, vero?

funghi sabbiosi in padella

Continuate a seguirmi su facebook e su twitter per non perdervi le mie ricette!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.