Funghi e patate al forno – ricetta contorno

Ottobre è il mese dei funghi, dei piatti che iniziano a diventare grassocci, dell’addio alle insalatine leggere estive. E, quando stai preparando un bell’arrosto o una vagonata di salsiccia per tutta la tua famiglia, qual è il contorno perfetto che viene subito alla mente? A me, senza dubbio, funghi e patate al forno!

I funghi e le patate, cotti in forno, accompagnano perfettamente le carni rosse o la selvaggina e cuociono tranquilli senza l bisogno di uno stretto e accurato controllo da parte nostra. Siete pronti a leggere la mia ricetta? 🙂

funghi e patate in forno

Ingredienti:

  • 300 g di patate
  • 250 g di funghi (prataioli, porcini o pleurotus)
  • 2 spicchi d’aglio
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • erba cipollina
  • origano
  • pepe nero

Funghi e patate al forno – Procedimento

Sbucciamo le patate e tagliamole in piccoli dadini. Immergiamo, quindi, le patate tagliate in una ciotola di acqua fredda e lasciamo riposare un paio di minuti.

Nel frattempo puliamo e tagliamo i funghi in grossi pezzi: i funghi tagliati in pezzi troppo piccoli, infatti, in forno seccheranno. In questo caso ho utilizzato degli champignon, ma la ricetta è perfetta con qualsiasi tipo di fungo, anche misti 🙂

Accendiamo il forno a 180° e foderiamo una teglia di carta forno.

Scoliamo e sciacquiamo per bene le patate, eliminando l’acqua in eccesso. Trasferiamo funghi e patate in un’ampia ciotola e aggiungiamo gli spicchi d’aglio leggermente schiacciati, l’olio extravergine d’oliva (circa 5 cucchiai), il sale, il pepe nero, l’origano e l’erba cipollina. Mescoliamo il tutto prima di trasferirlo dentro la teglia precedentemente foderata di carta forno.

Disponiamo funghi e patate in modo che non si sovrappongano, quindi sigilliamo accuratamente la teglia con la carta stagnola e inforniamo per 25-30 minuti.

Trascorso questo tempo le patate saranno morbide, quindi possiamo togliere la carta stagnola e infornare nuovamente fino a raggiungere il grado di colore e croccantezza che preferiamo. Attenzione a non far seccare troppo i funghi.

Il nostro profumatissimo piatto di funghi e patate al forno è pronto!

funghi e patate al forno

Un consiglio in più

Per sigillare correttamente la teglia ed evitare di usare chilometri di carta stagnola, è preferibile utilizzare una teglia con i bordini sporgenti, in modo da poter ripiegare su di essi l’alluminio e ottenere comunque una chiusura ben fatta.

Passate a trovarmi su facebooktwitterpinterest e instagram, vi aspetto! 😉 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.