Frittata ricotta e rucola

Preferite usare la ricotta nei dolci o nei salati? Credo che se dovessi scegliere io direi dolci. Sarà che qui in Sicilia non c’è dolce che non abbia l’alternativa alla ricotta, ma mi piace proprio tantissimo! Ma una volta assaggiata questa frittata ricotta e rucola tutte le mie certezze si sono disintegrate: è buonissima! Soffice, saporita, buona calda e fredda. Allora che ne dite? Vi va di prepararla insieme? 🙂

frittata ricotta e rucola

Per una frittata ricotta e rucola ho usato:

  • 2 uova medie o grandi
  • 100 g di ricotta di pecora
  • una manciata di rucola
  • un cucchiaio di grana grattugiato
  • sale e pepe
  • olio extravergine d’oliva

Facciamo scolare benissimo la ricotta, anche tutta la notte se necessario, e portiamo a temperatura ambiente le uova.

Tagliamo grossolanamente la rucola e teniamola da parte.

In una ciotola rompiamo e sbattiamo le uova con una forchetta fino a quando non saranno diventate leggermente spumose. Aggiungiamo quindi il sale, il pepe, la rucola e il grana e amalgamiamo. Per ultima cosa aggiungiamo la ricotta tagliata a pezzi.

In un padellino di circa 20 cm di diametro facciamo scaldare un po’ di olio d’oliva, facendolo spandere in tutta la superficie. Versiamo il composto di uova dentro la padella e copriamo con un coperchio. Lasciamo cuocere a fiamma bassa fino a quando la superficie della frittata non si sarà addensata. A questo punto possiamo girarla, delicatamente, e farla cuocere dall’altro lato, senza più bisogno del coperchio.

La frittata ricotta e rucola è pronta! Può essere consumata calda, tiepida o fredda, c’è solo da scegliere e resistere per non divorarla subito!

frittata ricotta e rucola

frittata ricotta e rucola

Quello che mi piace in questa frittata è proprio la ricotta in pezzi, ma se preferite potete schiacciarla con una forchetta prima di unirla alle uova e amalgamarla in modo più accurato e preciso 🙂

Passate a trovarmi su facebook e twitter, vi aspetto! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.