Frittata con piselli super soffice

Adoro i piselli freschi, mi diverto a sgusciarli e a cucinarli, hanno un sapore totalmente diverso da quelli surgelati, seppure ne faccia largo uso per praticità, anche perchè il prodotto fresco si trova per poco tempo. Oggi vi propongo un modo irresistibile per utilizzarli: la frittata con piselli, in una versione super super soffice!

La ricetta è semplice e non richiede sforzi, a parte quello di girare la frittata, cosa che, puntualmente, mi fa sudare sette camicie 😀 iniziamo? 🙂

frittata con i piselli

Ingredienti:

  • 2 uova
  • 100 g di piselli freschi
  • 1/2 cipolla
  • 1 cucchiaino di farina
  • 4 cucchiai di latte
  • 2 cucchiai di grana grattugiato
  • sale
  • pepe nero
  • olio extravergine d’oliva

Frittata con piselli – Procedimento

In un pentolino rosoliamo in poco olio la mezza cipolla tritata finemente. Quando sarà quasi trasparente aggiungiamo i piselli freschi (o in alternativa quelli surgelati) e dell’acqua, per consentirgli di cuocere senza bruciare. Lasciamo il pentolino sul fuoco moderato fino a quando i piselli non saranno diventati leggermente più morbidi. Aggiungiamo, quindi, la farina e il latte. Continuiamo la cottura fino a quando non si sarà formata una cremina fluida. Aggiustiamo di sale e di pepe.

Lasciamo raffreddare.

In una ciotola sbattiamo vigorosamente le uova con una forchetta, insaporiamo con ancora un po’ di sale e di pepe e con il grana grattugiato. Amalgamiamo alle uova anche i piselli precedentemente preparati.

In una padella di 20-22 centimetri di diametro spennelliamo un po’ d’olio extravergine d’oliva e, una volta scaldato, versiamoci dentro il composto di uova e piselli.

Copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere a fiamma bassa per qualche minuto, fino a quando il lato a noi visibile non sarà diventato solito. In questo modo sarà molto più facile girare la frittata.

Aiutandoci con una spatola, giriamo la frittata e proseguiamo la cottura per far colorare l’altro lato, per circa uno o due minuti.

La frittata con piselli è pronta, super soffice e profumata, perfetta da mangiare calda o fredda!

frittata con piselli sofficissima

Un consiglio in più

Se non lo avete o non potete mangiarlo, potete omettere il latte da questa preparazione, ricordandovi, però, di non aggiungere neanche la farina 🙂

Passate a trovarmi su facebook, twitter, pinterest e instagram, vi aspetto! 😉 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.