Focaccia veloce alle patate

Avete presente quel momento in cui vi viene voglia di impastare, ma guardando l’orologio vi rendete conto che non ne avete il tempo? Non ditemi che non vi è mai capitato 🙂 Impastare è terapeutico, bisognerebbe prescrivere qualche impasto, di tanto in tanto. E se è vero che lavorare la pasta per la pizza è rilassante, i tempi di lievitazione, a volte, non lo sono molto. Oggi vi propongo una focaccia veloce alle patate che concilia la voglia di impastare con il poco tempo a disposizione 😀

Pronti a mettere le mani in pasta?

focaccia veloce alle patate senza lievito

Ingredienti:

  • 200 g di semola rimacinata di grano duro
  • 140 g di acqua
  • 1 patata grande
  • 1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate
  • 1 cucchiaino di sale
  • olio extravergine d’oliva
  • pepe nero
  • prezzemolo

Focaccia veloce alle patate – Procedimento

Accendiamo il forno a 180°.

Prepariamo l’impasto mescolando la farina, il lievito istantaneo e il sale e aggiungendo l’acqua. Lavoriamo il tutto prima con una forchetta, poi velocemente con le mani, fino ad ottenere un panetto liscio e non appiccicoso. Lasciamolo a riposare per qualche minuto.

Nel frattempo puliamo e peliamo la patata e, aiutandoci con una mandolina, tagliamola a fette sottili. Sciacquiamo le fette sotto l’acqua corrente e asciughiamole.

Oliamo una teglia di circa 22 centimetri di diametro e stendiamoci dentro il nostro impasto. Distribuiamo le fette di patate sulla focaccia e condiamo con sale, pepe e prezzemolo. Completiamo con qualche giro di olio extravergine d’oliva a filo.

Inforniamo per circa 20-25 minuti.

La nostra focaccia veloce alle patate è pronta! Prima di trasferirla su un piatto, copriamola con un canovaccio pulito e lasciamola intiepidire per un minuto o due.

focaccia veloce alle patate

focaccia veloce alle patate

Un consiglio in più

Se vi piacciono, potete aggiungere anche le olive alla vostra focaccia veloce, o, per un risultato ancora più goloso, della mozzarella a fine cottura!

La focaccia veloce è un’ottima alternativa per le sere in cui siete di fretta, ma quando avete tempo e voglia di una focaccia “vera” provate questa ricetta (cliccate per leggerla 🙂 ), super buona!

Passate a trovarmi su facebook, twitter, pinterest e instagram, vi aspetto! 😉 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.