Focaccia di semola al rosmarino

Oggi prepariamo una facilissima focaccia di semola al rosmarino, morbida dentro, croccante fuori e profumatissima! Siete pronti?

Per una focaccia grande occorrono:

  • 250 g di semola rimacinata di grano duro
  • 150 ml di acqua tiepida
  • 4 g di lievito di birra fresco
  • mezzo cucchiaino di sale
  • mezzo bicchiere di olio extravergine
  • mezzo bicchiere di acqua
  • sale grosso
  • rosmarino fresco

Sciogliamo il lievito in 150 ml di acqua tiepida e aggiungiamo il tutto alla farina disposta a fontana. Con una forchetta iniziamo ad amalgamare il nostro impasto, aggiungendo mezzo cucchiaino di sale fino e un cucchiaio di olio (preso dal totale). Impastiamo fino ad ottenere una pasta omogenea e liscia. Facciamo lievitare 3 ore in un luogo asciutto e riparato, magari coperto da un plaid.

Trascorse le due ore prendiamo una teglia grande, oliamola (prendendo l’olio sempre dal totale) e stendiamoci l’impasto. La dimensione della teglia potete sceglierla in base a quanto volete alta la vostra focaccia, io l’ho fatta abbastanza sottile, se la volete alta la teglia dovrà essere piccola.

Bucherelliamo con le dita l’impasto steso e lasciamolo a lievitare per un’altra ora, ben coperto.

Accendiamo il forno a 200°, bucherelliamo di nuovo l’impasto ormai lievitato, aggiungiamo il sale grosso e mischiamo il nostro rimanente olio con il mezzo bicchiere d’acqua. Con un pennello da cucina spennelliamo con questo liquido la focaccia e inforniamo per almeno 15 minuti.

Quando la focaccia  è quasi pronta, cioè quando inizierà a prendere colore, aggiungiamo il rosmarino fresco e spennelliamo ancora un po’ con il nostro misto di acqua e olio. Lasciamola colorire in forno e, appena sfornata, copriamola con un canovaccio per almeno 5-10 minuti, in modo da trattenere l’umidità e lasciarla morbida.

Ecco pronta la nostra focaccia di semola al rosmarino!

focaccia di semola al rosmarino

Venite a trovarmi su facebook, cliccate qui 🙂

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.