Su un gruppo instagram che condivido con delle ragazze che afferrano quasi ogni mia battuta scema è nata la tradizione di preparare ogni mese una ricetta a tema e condividerla tutte durante la stessa giornata. Nel corso di questi mesi sono venute fuori ricette fantastiche e anche insolite ed ormai questo appuntamento è il mio giorno preferito dell’instagram. Per febbraio, in onore a San Valentino, abbiamo pensato a qualcosa che potesse essere l’esatto opposto di quello che ci si aspetta in una cena romantica. In attesa delle loro proposte, io ho iniziato ad impastare una bella focaccia cipolle e gorgonzola, l’antibacio per eccellenza, perfetta da abbinare a dei broccoletti al vapore! Beh, voi magari non preparatela per una cena romantica, anche se in fondo cosa c’è di più romantico che condividere una focaccia?
Pronti a prepararla insieme?
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di riposo5 Ore
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Io ho preparato l’impasto con la planetaria, se non l’avete potrete usare i ganci a spirale dello sbattitore elettrico o impastare a mano. L’impasto risulterà molto morbido, per questo servirà un po’ più di olio per stenderlo.
Mescoliamo il lievito disidratato con la farina. Aggiungiamo un cucchiaio di olio extravergine e azioniamo il gancio per impasti. Facciamo colare l’acqua nella ciotola un po’ per volta. Per ultima cosa uniamo il sale e aspettiamo che si formi un impasto morbido morbido.
Trasferiamo l’impasto in una ciotola oliata e facciamo alcune pieghe, portando i lembi di impasto verso il centro, in modo da formare un panetto. Copriamo e lasciamo in un luogo caldo per almeno 4 ore. Ogni tanto rifacciamo le pieghe allo stesso modo.
Quando l’impasto sarà cresciuto e bolloso trasferiamolo in una teglia rotonda da 28 cm con i bordi alti, foderata di carta forno ben oliata. Copriamo con la pellicola e lasciamo riposare per ancora un’ora.
Intanto tagliamo il gorgonzola a quadretti e le cipolle in fette sottili.
Ungiamoci le mani e stendiamo per bene l’impasto della focaccia nella teglia, facendo tanti buchetti con i polpastrelli. Condiamo con il gorgonzola a cubetti e le cipolle. Aggiungiamo un po’ di sale.
Mescoliamo una tazzina di acqua con 3 cucchiai di olio e versiamo il tutto sulla focaccia.
Inforniamo nella parte bassa del forno già caldo, a 210° per circa 25 minuti.
La nostra super morbida e profumatissima focaccia cipolle e gorgonzola è pronta!
Un consiglio in più
Alcuni appunti per una resa perfetta:
– Io ho utilizzato il gorgonzola piccante, ma usate pure quello che preferite di più. Le cipolle erano di media grandezza.
– Se in cottura doveste vedere le cipolle scurire troppo aggiungete ancora qualche cucchiaio d’acqua.
– Appena sfornata, coprite la focaccia con un canovaccio per 5-10 minuti, in questo modo risulterà morbidissima! Se la preferite croccante, invece, saltate il passaggio!
Dosi variate per porzioni