Focaccia alla birra

La focaccia alla birra è l’aperitivo perfetto: si può farcire, si può tagliare in piccole o grandi porzioni, si può accompagnare con una bevanda fresca… Perchè scegliere di prepararla in alternativa alla classica focaccia? Ma perchè è super super soffice, oltre che super buona!

Io ho una passione smodata per i lievitati, che siano pizze o focacce poco importa, ne vado pazza. Dovrete credermi sulla parola, oppure provare a realizzare questa ricetta, per capire che con “super super soffice” intendevo davvero “super super soffice”. Ma basta con le ripetizioni, mettiamo le mani in pasta e realizziamo questa sup… ops 😀

focaccia alla birra

Ingredienti:

  • 150 g di semola rimacinata di grano duro
  • 100 g di semola integrale o farina di grano tenero integrale
  • 100 g di patate già sbucciate
  • 100 ml di birra rossa
  • 50 ml circa di acqua
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 7 g di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino di sale fino
  • sale grosso q.b.
  • mandorle intere q.b.
  • origano fresco

Focaccia alla birra rossa – Procedimento

Sbucciamo le patate e pesiamole, ottenendo così 100 g netti di patate senza buccia. Tagliamole in piccoli pezzi e tuffiamole in un pentolino pieno d’acqua, cuocendole fino a quando non saranno morbide. Non occorrerà molto tempo, circa 10-15 minuti, in base al tipo di patata e alla grandezza dei pezzetti. Scoliamole e schiacciamole.

In una ciotola dai bordi alti versiamo le due farine e le patate schiacciate, mescoliamo e creiamo un foro al centro, in modo da poter inserire i liquidi.

Aggiungiamo alla ciotola la birra, l’olio e una parte d’acqua in cui avremo fatto sciogliere il lievito di birra fresco e iniziamo a lavorare l’impasto. Io utilizzo lo sbattitore elettrico con fruste a spirale, ottenendo sempre un’incordatura abbastanza soddisfacente.

Sciogliamo il sale in un altro po’ d’acqua (sempre presa dal totale) e aggiungiamo il tutto all’impasto. Da qui bisogna procedere ad occhio: se l’impasto vi sembra tendenzialmente asciutto e duro, aggiungete ancora un po’ d’acqua. Il risultato dovrà essere molto morbido, lavorabile, ma un po’ appiccicoso.

Trasferiamo l’impasto in un piano infarinato, in modo da poter oliare leggermente la ciotola, per poi rimetterci dentro l’impasto. Copriamo con pellicola alimentare e con un canovaccio (se fa freddo aggiungiamo anche una coperta 🙂 ) e lasciamo l’impasto a lievitare per circa 3-4 ore.

Quando l’impasto sarà cresciuto, oliamo abbondantemente una teglia di circa 20×30 centimetri e stendiamoci dentro la nostra focaccia, aiutandoci con le dita unte d’olio. Aggiungiamo qualche mandorla spezzettata grossolanamente e un po’ di sale grosso. Io ne ho messo troppo, mi è sfuggita la confezione e non me ne sono accorta, voi mettetene meno, mi raccomando 😀

Creiamo delle fossette sulla focaccia con i nostri polpastrelli e copriamo la teglia con la pellicola e il canovaccio, lasciando lievitare ulteriormente per circa 30-40 minuti.

Preriscaldiamo il forno a 210°.

Spennelliamo la focaccia con un misto di acqua e (poco) olio, soprattutto in corrispondenza delle mandorle, per evitare che brucino, e inforniamo fino a quando la superficie non sarà uniformemente dorata.

Una volta sfornata, copriamo la teglia con un canovaccio pulito e lasciamo riposare 10 minuti prima di sfornarla e servirla.

Eccola pronta, soffice e irresistibile, perfetta se insaporita con qualche fogliolina di origano fresco!

focaccia alla birra rossa

focaccia alla birra rossa soffice

Un consiglio in più

Se preferite che la vostra focaccia alla birra sia più sottile e croccante, utilizzate una teglia leggermente più grande. Dalla fetta in foto non si nota molto, ma con queste dosi si ottiene una focaccia che potrebbe essere tranquillamente tagliata in due per essere farcita 🙂

Passate a trovarmi su facebook, twitter e instagram, vi aspetto! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.