Focaccia al salame in padella

Quant’è buona la focaccia al salame! Che ne dite se la cuociamo in padella e non la facciamo lievitare? Si può, e il risultato è fantastico! Una ricetta dell’ultimo minuto, che vi risolve una cena o un antipasto, vediamo cosa ho usato per preparare una focaccina?

Impastiamo subito 😀 Mescoliamo le due farine, aggiungiamo il sale e, a poco a poco, inglobiamo l’acqua, mescolando con una forchetta. Impastiamo fino a formare un panetto morbido, ma non appiccicoso. Dividiamo l’impasto in due, infariniamo un piano di lavoro e, con le mani o con un mattarello, stendiamo due sfoglie di pasta abbastanza sottili e rotonde più che possiamo.

Intanto mettiamo a riscaldare una padella, io ho quella in pietra che è una meraviglia e non s’attacca niente, se la vostra tende a far attaccare le cose, prima di metterla sul fuoco, strofinatela con un tovagliolino intinto nell’olio.

Prendiamo le nostre fette di salame e spalmiamoci sopra il formaggio, poi spostiamole su uno dei dischi di pasta. Prendiamo delicatamente l’altro disco e adagiamolo sopra al disco con il salame. Sigilliamo i bordi e trasferiamo la nostra focaccina sulla padella.

Lasciamo cuocere da entrambi i lati finchè non si colora per bene e non diventa croccante!

Ecco la nostra focaccia al salame senza forno e senza lievito, pronta, gustosa e anche cremosa!

focaccia al salame

 

Venite a trovarmi su facebook, cliccate qui! 🙂

2 Risposte a “Focaccia al salame in padella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.