Finta pizza veloce

La finta pizza, chiamata più spesso piadipizza, è un salva cena con la S e la C maiuscole. Avete presente quel triste momento della giornata in cui vi sentite stanchi e affamati, con una voglia di pizza che neanche quando siete all’estero per più di 3 giorni? Ma di impastare non se ne parla: niente tempo per la lievitazione, niente lievito istantaneo o niente voglia.

Ed ecco lì che la finta pizza accorre in vostro aiuto! Semplice, veloce, ottima con qualsiasi cosa sopra 😀 Vogliamo vedere come si realizza?

finta pizza o piadipizza

Ingredienti di base:

  • una piadina
  • passata di pomodoro q.b.
  • formaggio q.b.
  • origano
  • olio extravergine d’oliva

Finta pizza o piadipizza veloce – Procedimento

In una teglia rivestita con carta forno adagiamo la nostra piadina, condiamola con un po’ di passata di pomodoro e del formaggio. Io ho scelto di usare lo stracchino, in questo caso, perchè in scadenza. Ma andrà bene qualsiasi tipo di formaggio: provola, gorgonzola, pecorino, fontina, mozzarella…

Adesso possiamo arricchire la finta pizza con tutti gli ingredienti che preferiamo. Io ho scelto di aggiungere un cipollotto tagliato a rondelle, ma che ne dite dell’idea di utilizzare prosciutto cotto o crudo, funghi, olive, melanzane già cotte, pomodorini ciliegino, rucola o frutta secca? Largo alla fantasia!

Inforniamo la nostra piadipizza a 180° fino a quando il formaggio non si sarà fuso e il bordo della piadina non si sarà leggermente colorato. Basteranno pochi minuti, soprattutto se la vostra piadina è molto sottile, non perdiamola di vista per evitare di bruciarla.

Ecco pronta la nostra finta pizza veloce: condiamola con un po’ di olio extravergine d’oliva e dell’origano.

La piadipizza vi aiuterà a portare in tavola una pizza anche quando non avete il tempo di impastare, non sarà l’originale, ma il risultato conquisterà comunque tutti quanti! 🙂

Passate a trovarmi su facebook, twitter e instagram, vi aspetto! 🙂

 

4 Risposte a “Finta pizza veloce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.