Dolcetti natalizi

Come promesso, eccovi anche la versione dolce degli antipasti natalizi che vi ho precedentemente postato. Con la stessa idea creeremo dei dolcetti natalizi super golosi e profumati! Siete pronti? iniziamo!

  • 3 uova
  • 3 cucchiai di farina 00
  • 3 cucchiai di zucchero a velo
  • 3 cucchiai di nutella
  • 2 cucchiai di mascarpone
  • nocciole intere spellate
  • pistacchi tritati
  • un po’ di cannella
  • 3 formine a stella di dimensioni diverse

Iniziamo creando la nostra pasta biscotto che sarà la base dei nostri dolcetti natalizi. Separiamo i tuorli dagli albumi. Mescoliamo i tuorli con lo zucchero a velo e poi aggiungiamo la farina setacciata. Montiamo a neve gli albumi e incorporiamoli delicatamente ai tuorli, mescolando dal basso verso l’alto. Preriscaldiamo il forno a 200° per  10 minuti. Poi abbassiamo la temperatura a 180° e lasciamo riscaldare altri 5 minuti.. Prendiamo una teglia dalle dimensioni più o meno di 25×30, imburriamola e ricopriamola di carta forno (il burro servirà a fare aderire la carta forno). Versiamo nella teglia il nostro impasto e livelliamolo, eliminando eventuali bolle d’aria. Inforniamo per 10 minuti, ma controlliamo spesso la doratura. Sforniamo la pasta biscotto su un canovaccio pulito e lasciamola raffreddare.

Intanto prepariamo la crema: mescoliamo nutella, mascarpone e cannella fino a che non diventi liscia e omogenea.

Ricaviamo le formine a stella dalla nostra pasta biscotto, spalmiamole con la crema al mascarpone e assembliamole ad alberello, finendo con una nocciola e con una spolverata di pistacchio tritato.

Ecco pronti i nostri dolcetti natalizi!

dolcetti natalizi

 

Se vi avanza pasta biscotto e crema non gettate via niente, arriverà presto una ricetta sfiziosa con questi ingredienti 🙂

Seguitemi anche su facebook (dove troverete un album dedicato alle ricette natalizie) e su google+ 🙂

2 Risposte a “Dolcetti natalizi”

    1. Ciao Simona, il numero dipende dalla grandezza delle formine, a me ne sono venuti circa 9-10 e con i rimasugli ho fatto i cake pops 😀 Se credi che la tua pasta biscotto sia venuta troppo alta o troppo stretta, dopo che l’hai avvolta in un canovaccio pulito puoi passare delicatamente il mattarello per appiattirla e allargarla un po’, ma piano piano 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.