Dessert alle mele e crema di noci

Vi serve un’idea per un dolce al cucchiaio goloso ma semplicissimo? Vi propongo un dessert alle mele e crema di noci semplice, che non necessita cotture in forno! Vi ispira? È perfetto da servire al termine di una cena o di un pranzo con ospiti, ma anche per una merenda insolita. Non potete immagine il profumo!

Preparate ad affondare i cucchiaini in questo dolce golosissimo che profuma di autunno, iniziamo!

dessert alle mele con crema alle noci

Per 7-8 bicchierini ho usato:

Dessert alle mele con crema di noci – Procedimento

Per realizzare questo dolce al cucchiaio potete anche utilizzare una crema pasticcera semplice. Io vi consiglio la mia ricetta per la CREMA PASTICCERA ALLE NOCI, sufficientemente morbida per questa preparazione. Cliccate sul nome per poterla leggere.

Quando la crema pasticcera sarà fredda, dedichiamoci alla cottura della mela.

Io ho utilizzato due piccole mele dell’Etna, non troppo dolci e dalla polpa molto dura, ma andrà benissimo anche una mela di dimensioni normali, non troppo matura. Sbucciamo le mele e tagliamole in pezzetti molto piccoli. Cospargiamo i pezzetti di mela con la cannella e teniamo da parte.

In un pentolino facciamo sciogliere il burro, aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo fino alla formazione di uno sciroppo scuro. Tuffiamo le mele nello sciroppo e facciamo cuocere a fiamma bassa fino a quando non saranno diventate morbidissime.

Sbricioliamo dei biscotti secchi (io ne ho usati 2 per porzione) e disponiamoli sul fondo del bicchiere o della ciotolina in cui vogliamo servire il dessert alle mele.

Facciamo colare sopra i biscotti lo sciroppo con le mele tiepido, facendo attenzione a versarne la stessa quantità in ogni bicchiere. Lasciamo raffreddare e completiamo con la crema pasticcera alle noci. Possiamo aiutarci con una sacca da pasticcere per non sporcare eccessivamente i bicchieri.

Conserviamo i nostri dessert alle mele con crema di noci in frigo, coperti con carta stagnola, fino al momento di servirli.

dessert alle mele con crema di noci

Il dolce è servito! Con questa dose otterrete dai 6 agli 8 bicchierini monoporzione, ovviamente dipende dalla grandezza 🙂

Passate a trovarmi su facebook, twitter e instagram, vi aspetto! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.