Crostatine alla nutella

Le crostatine alla nutella, nostre amiche sin dai tempi della scuola, quando erano immancabili nel nostro zainetto! Quanti ricordi! Oggi per onorarli ce le prepariamo in casa, molto più sane (soprattutto se la nutella ve la preparate voi) e molto più soddisfacenti! Vediamo cosa ho usato?

  • 330 g di farina 00
  • 120 g di zucchero a velo
  • 190 g di burro
  • 50 g di tuorli (circa 3 medi)
  • una bustina di vanillina
  • un vasetto piccolo di nutella
  • latte q.b.

Prepariamo la frolla facendo ammorbidire il burro in un pentolino o a temperatura ambiente per almeno un’ora. In una ciotola mescoliamo i tuorli con lo zucchero a velo, aggiungiamo il burro ammorbidito e la vanillina. Mescoliamo con una forchetta in modo da incorporare il burro a uova e zucchero. Aggiungiamo la farina e iniziamo ad impastare energicamente. Quando il nostro panetto sarà pronto avvolgiamolo nella pellicola e lasciamolo a riposare in frigo per 40 minuti.

Intanto versiamo in una ciotolina la nostra nutella e bagniamola con un po’ di latte, tanto quando basta per renderla morbida, in modo che in cottura non diventi troppo dura e secca.

Ungiamo leggermente con il burro degli stampi da crostatine, stendiamo la frolla di poco più di mezzo centimetro e foderiamo  i nostri stampi. Con un tagliapizza o un coltello liscio livelliamo i bordi, versiamo la nutella all’interno e completiamo con delle strisce di frolla per decorare.

Facciamo riscaldare il forno a 180° e inforniamo le crostatine per 10 minuti, dopo di che abbassiamo la temperatura del forno a 160° e lasciamo cuocere per altri 15 minuti circa. Controllate spesso la doratura, i tempi variano da forno a forno. Quando saranno cotte, lasciamole raffreddare prima di sformarle o rischiamo di distruggerle.

Ecco pronte le nostre crostatine alla nutella, proprio come quelle che mangiavamo alla ricreazione!

crostatine alla nutella

 

Venite a trovarmi su facebook, cliccate qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.