Crostata alle fragoline di bosco morbida

Oggi vi propongo una crostata alle fragoline di bosco un po’ insolita, morbida, senza l’utilizzo di pasta frolla! Per realizzarla basta usare uno stampo da crostata, che in realtà serve per le torte 😀 Cliccate qui per vedere la foto dello stampo : STAMPO PER CROSTATA MORBIDA

Una volta comprato lo stampo non resta che realizzare una torta e un riempimento! Per la base ho usato la ricetta di DOLCE E SALATO DOP (cliccate per vedere la sua bellissima torta di frutta, io non riuscirò mai a fare una cosa così bella!), ma ho modificato un po’ le dosi per adattarmi a ciò che avevo in casa; mentre per la crema ho realizzato la mia fidata pasticcera, vediamo le dosi e iniziamo a preparare la nostra crostata alle fragoline di bosco!

crostata alle fragoline di bosco morbida

Ecco cosa occorre per realizzare la crostata alle fragoline di bosco in versione morbida!

Per la base ho usato:

  • 100 g di farina 00
  • 50 g di fecola di patate
  • 5 cucchiai di zucchero
  • 60 ml di olio di semi
  • 100 ml di latte
  • 2 uova
  • buccia grattugiata di mezzo limone
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci

Per la crema ho usato:

  • 500 ml di latte parzialmente scremato
  • 3 tuorli
  • 140 g di zucchero
  • 40 g di farina 00
  • buccia di limone

Per la copertura:

  • 200 g di fragoline di bosco
  • 10 g di zucchero a velo

Iniziamo preparando la crema, servirà tutto a temperatura ambiente.

In una pentola mettiamo i tuorli e iniziamo a lavorarli con uno sbattitore elettrico. Aggiungiamo a poco a poco lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungiamo un po’ di latte (preso dal totale, ovviamente) e la farina, accuratamente setacciata. Lavoriamo con lo sbattitore e poi mettiamolo via. Aggiungiamo il resto del latte e un pezzo grande di buccia di limone. Mettiamo la crema sul fuoco, a fiamma bassa, e mescoliamo continuamente fino a quando non si sarà addensata. Io mi regolo così: appena inizia a prendere corpo aspetto che inizi a sobollire e spengo la fiamma, lascio riposare per qualche minuto e poi la trasferisco in una ciotola. Togliamo la buccia di limone e facciamo raffreddare la crema prima a temperatura ambiente e poi in frigo, coperta con della pellicola trasparente (a contatto con la crema per non far formare la pellicina).

Nel frattempo dedichiamoci alla preparazione della base. Per prima cosa accendiamo il forno a 170° statico, imburriamo e infariniamo BENISSIMO lo stampo.

In una ciotola lavoriamo le uova con lo zucchero con delle fruste elettriche, aggiungiamo l’olio e la buccia grattugiata di limone. Setacciamo insieme farina, fecola e lievito e aggiungiamo il tutto all’impasto, lavorando con una spatola. Per ultimo aggiungiamo il latte.

Versiamo l’impasto nella teglia e inforniamo per circa 20-25 minuti, o comunque finchè la superficie non sarà colorata e i bordi visibilmente staccati.

Prima di sformare la torta lasciamola intiepidire a temperatura ambiente.

Assembliamo la nostra crostata riempiendo di crema pasticcera l’incavo e guarnendo con le fragoline di bosco e un po’ di zucchero a velo.

crostata alle fragoline di bosco morbida

Conserviamo la crostata alle fragoline di bosco coperta (magari in un porta torta con coperchio) in frigo, ma tiriamola fuori almeno 20-30 minuti prima di consumarla, in modo che la base resti morbida.

Se gradite qualcosa di più morbido o anche alcolico, prima di guarnire la torta, lasciate le fragoline a macerare con un cucchiaio di zucchero, un cucchiaio di succo di limone e due cucchiai di Martini bianco e usate il sughetto che si sarà formato per sbagnare l’incavo della torta.

Venitemi a trovare su facebook e twitter, vi aspetto!

2 Risposte a “Crostata alle fragoline di bosco morbida”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.