Crostata alla marmellata

Quale dolce più versatile e quale merenda più gradita della crostata alla marmellata o, per essere corretti in questo caso, crostata alla confettura?

Con questa pasta frolla non avrete mai più problemi di crostate crude sotto o troppo secche e sono sicura che non ne farete più a meno!

Quindi, prepariamo la merenda insieme?

crostata alla marmellata o crostata alla confettura
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni10/12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

330 g farina 0
100 g zucchero
150 g burro
1 uovo
1 tuorlo
5 g lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale
420 g confettura di frutti di bosco
30 g mandorle in scaglie

Strumenti

1 Teglia da crostata, 26 cm di diametro

Passaggi

Lasciamo a temperatura ambiente il burro in modo da farlo ammorbidire. Trasferiamolo in una ciotola e lavoriamolo con lo zucchero, aiutandoci con una forchetta.

Aggiungiamo l’uovo intero e il tuorlo e continuiamo a mescolare con la forchetta. Setacciamo il lievito e il sale nella farina e incorporiamo il tutto all’impasto di burro. Lavoriamo fino ad ottenere un panetto liscio. Copriamolo e lasciamolo riposare in frigo per 20 minuti.

Riscaldiamo il forno a 180° posizionando la griglia nella seconda tacca dal basso, in modo da cuocere poi la crostata nella parte medio-bassa del forno.

Stendiamo l’impasto su una base leggermente infarinata e spostiamolo delicatamente sulla teglia, il cui fondo avremo foderato di carta forno. Rifiniamo i bordi e bucherelliamo la base con una forchetta. Farciamo, quindi, con la confettura, stendendola bene.

Inforniamo per circa 25 minuti. Durante gli ultimi minuti di cottura, facendo molta attenzione, aggiungiamo sulla confettura le mandorle in scaglie.

Quando la frolla sarà dorata ai bordi spegniamo il forno e lasciamo riposare qualche minuto, quindi sforniamo la crostata e aspettiamo che si raffreddi completamente prima di trasferirla in un piatto da portata. Eccola qui la nostra crostata alla marmellata (confettura) pronta e deliziosa!

Un consiglio in più

Con questa dose riusciremo a fare una crostata grande da 26/27 centimetri di diametro da cui avanzeranno dei ritagli di frolla, con cui si potranno fare le strisce o le decorazioni superiori (o dei biscottini), oppure due crostate piccole da 22 cm di diametro, senza ritagli. Io opto in genere proprio per preparare due crostate piccole, utilizzando queste teglie apposite con fondo removibile (link affiliazione), in modo da poter anche preparare due farciture diverse!

Potete trovarmi anche sulle mie pagine social ufficiali! Non dimenticate di cliccare “Mi Piace” e “Segui” per non perdervi nessuna novità e vedere tutte le mie nuove ricette! Vi aspetto su facebookpinterest e instagram, a presto!

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.