Croissant sfogliati – ricetta passo passo

Dopo mesi e mesi che mi dicevo di voler fare i croissant sfogliati, dopo qualche prova fallita, finalmente eccomi decisa: li faccio! Ecco a voi, dunque, la ricetta dei croissant sfogliati, quelli francesi, diversi da quelli che si trovano nei nostri bar, ma prima o poi proverò anche quelli! ^^ Veniamo agli ingredienti che ho utilizzato per realizzare una trentina di croissant:

  • 250 g di farina manitoba Molini Rosignoli
  • 250 g di farina 00 + quella da usare per infarinare il tavolo
  • 270 ml di acqua
  • un cucchiaino di sale
  • 65 g di zucchero
  • 20 g di burro per l’impasto
  • 250 g di burro per la sfogliatura
  • 20 g di lievito di birra fresco
  • cioccolata grattugiata per il ripieno

Iniziamo la preparazione! Sciogliamo il lievito in acqua fredda, mescoliamo in una ciotola le due farine, lo zucchero e il sale, mettiamo nella ciotola anche il burro tagliato a tocchetti molto piccoli e, a poco a poco, aggiungiamo l’acqua e il lievito. Impastiamo per bene per qualche minuto. L’impasto risulterà molto elastico, se provate a tirarlo ritornerà alla posizione iniziale: niente paura, è tutto normale!  Infariniamo un po’ l’impasto e avvolgiamolo nella pellicola trasparente, ma non troppo stretto, sigilliamolo per bene, ma in modo che abbia la possibilità di gonfiare un po’. Lasciamo l’impasto nella parte bassa per frigo per 3-4 ore, anche più se avete tempo.

Ora è il momento della sfogliatura: modellare il burro freddo, per me che non sono famosa per la mia forza, sarebbe stato troppo faticoso, quindi vi svelo un trucchetto! Tagliamo il burro dalla parte lunga in 4 fette doppie, mettiamo le fette ravvicinate in modo da formare un rettangolo (due sopra e due sotto) su della carta forno. Mettiamo sopra un altro foglio di carta forno e iniziamo a stendere il burro in una sfoglia sottile, in modo che le 4 fette si uniscano. Lasciamo questa sfoglia in frigo per 10-15 minuti. Intanto riprendiamo l’impasto e stendiamolo un po’ più grande in altezza della sfoglia di burro (circa un terzo più grande), ma più o meno della stessa larghezza.

Riprendiamo la  sfoglia di burro e posizioniamola nella parte bassa dell’impasto. Adesso è l’ora di iniziare le pieghe! Fortunatamente, per voi e per me, sono stata assistita dal mio ragazzo nel fare le foto e quindi avrete un bel passo passo! Iniziamo:

cornetti sfogliati passo passo

 

Pieghiamo l’impasto verso il basso, in modo che la piega parta dall’estremità superiore del burro fino a un terzo della sfoglia totale. Poi facciamo la stessa operazione dal lembo inferiore.

cornetti sfogliati passo passo 2

 

Sigilliamo i bordi con le dita e pressiamo il mattarello sulla sfoglia, in modo da amalgamare in burro, in entrambi i sensi. Stendiamo leggermente per lungo, tenendo sempre il lato lungo sigillato alla nostra destra.

cornetti sfogliati passo passo 3

 

Facciamo una piega a tre, come abbiamo fatto per inglobare il burro, ma partendo dal basso: pieghiamo fino a un terzo il lembo inferiore della sfoglia e poi il lembo superiore a richiudere. Sigilliamo i bordi con le dita, avvolgiamo nella pellicola e lasciamo in frigo per 30 minuti.

Dopo 30 minuti stendiamo sempre per lungo l’impasto, sempre con la parte sigillata verso destra. e ripetiamo la piega a 3. Rimettiamo in frigo per 30 minuti.

Tiriamo fuori il panetto, stendiamolo sempre per lungo, ma stavolta facciamo una piega a 4: pieghiamo il lembo superiore fino a metà in lunghezza, e anche il lembo inferiore, in modo che i due lembi si incontrino e poi pieghiamo in due, riponendo il lembo superiore su quello inferiore. Sigilliamo e mettiamo in frigo altri 30 minuti.

Ora è il momento di formare i croissant! Stendiamo l’impasto, per lungo e per largo e dividiamolo in due rettangoli lunghi. Da ogni rettangolo ricaviamo dei triangolini, che taglieremo leggermente sulla base, in modo da fare una piccola spaccatura.

croissant sfogliati passo passo 4

 

Mettiamo un cucchiaio di cioccolata grattugiata al centro del triangolo, tiriamo la punta senza spezzarla, in modo che si allunghi e si assottigli e poi arrotoliamo il croissant su se stesso, facendo in modo che la punta sia in basso.

Adesso lasciamo lievitare i croissant  in teglia con carta forno coperti per 2 ore almeno. Possiamo spennellarli con del tuorlo d’uovo ed eventualmente metterci su zuccherini o zucchero di canna. Inforniamo in forno caldo a 180-200° fin quando i croissant saranno ben colorati. In genere ci vogliono massimo 15-20 minuti, nel mio forno ne sono serviti di più però! Regolatevi dal colore.

Ecco pronti i croissant sfogliati, una faticata, ma ripagata completamente! 🙂

croissant sfogliati

 

Venite a seguirmi su facebook, cliccate qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.