Crepes formaggio e uova di lompo

Lo scorso Natale sono andata in vacanza in Liguria, da lì, un giorno, ci siamo spostati per andare a vedere i mercatini in Francia, a Mentone per l’esattezza. Lì mi sono ritrovata circondata da colori, profumi e prodotti stupendi. Purtroppo però, viaggiando in aereo con il solo bagaglio a mano, ho dovuto trattenermi dal comprare tutto quello che mi piaceva (il portafogli ringrazia la linea aerea :D). Due cose però le ho comprate: un portaspezie con dentro le spezie di provenza, meraviglioso e un macina sale con dentro il sale dorato. In particolare ho ceduto a quest’ultimo acquisto spinta dal luccichio dei granelli, che sembravano pietre prezione, così ho scelto fra le tantissime tipologie di sale, con non poche difficoltà.  Alla fine, con la mia solita fortuna, mi sono accorta di aver comprato l’unico sale del negozio ad essere colorato e non naturale 🙁 in realtà il sale dorato altro non era che sale rosa dell’Himalaya tinto di oro, che delusione! Ma ormai l’avevo preso ed era così carino e luccicante! Dovevo usarlo in qualche modo, ma come? Nel frattempo si sono susseguiti i mesi e solo ora sono riuscita ad utilizzarlo decorativamente in una ricetta. Ed ecco quindi arrivare le crepes formaggio e uova di lompo, in versione mini, perfette per un buffet o un antipasto più particolare 😀

crepes formaggio e uova di lompo

 

Per realizzare circa 10 mini crepes formaggio e uova di lompo ho usato:

  • 150 ml di latte
  • un uovo
  • 30 g di farina 0
  • 20 g di farina integrale
  • un pizzico di sale (normale 😀 )
  • 80-90 g di formaggio spalmabile alle erbe
  • uova di lompo

Prepariamo il composto per le crepes: sbattiamo velocemente un uovo, aggiungiamo il latte e un pizzico di sale. Setacciamo le farine ed aggiungiamole continuando a mescolare con un frusta o una forchetta, per non creare grumi. Lasciamo la pastella in frigo per circa 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, facciamo riscaldare una piastra per crepes e versiamoci sopra poca pastella alla volta, stendendola con il dorso di un cucchiaio. Facciamo cuocere da entrambi i lati e trasferiamo le crepes in un piatto.

Mentre sono ancora calde ( o tiepide ), farciamole con il formaggio spalmabile e pieghiamole in 4.

Poggiamo le nostre crepes farcite in un piatto da portata e aggiungiamo mezzo cucchiaino di uova di lompo su ognuna di esse.

Ecco pronte le crepes formaggio e uova di lompo!

crepes formaggio e uova di lompo

 

Vedete come ho usato il sale dorato? 😀 Una piccola macinata sopra! Ovviamente è un più, tant’è che non l’ho messo neanche fra gli ingredienti, ma volevo raccontarvi questa piccola storia 😀

 

Passate a trovarmi anche su facebook e twitter se vi va, io vi aspetto! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.