Crema spalmabile al cioccolato

È da un paio di anni che, quando ne ho l’occasione, preparo in casa la crema spalmabile al cioccolato. E no, non possiamo chiamarla Nutella! Perchè questa crema si chiama al cioccolato e non al cioccolato e nocciole proprio perchè dentro ha solo questo: cioccolato!
Niente traccia di frutta in guscio, quindi, per la gioia di tutti quelli che negli anni mi hanno scritto dicendomi che finalmente potevano anche loro spalmare qualcosa sul pane, essendo allergici alle nocciole.

In commercio, adesso, si trovano diverse alternative, ma preparare questa crema in casa è così facile che val la pena quanto meno di provarla una volta!

Oggi torno sul blog per un restyling di una vecchia ricetta, eccola quindi con una foto nuova di zecca e, per chi ha instagram, anche un passo passo video per realizzarla, che troverete nelle storie in evidenza chiamate con pochissima fantasia proprio “passo passo”. In fondo alla ricetta vi lascio il link del mio profilo instagram, ma anche facebook e pinterest, passatemi a trovare!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 120 gCioccolato fondente
  • 30 gCioccolato al latte
  • 30 gZucchero a velo
  • 75 gLatte
  • 15 gOlio di semi

Preparazione

  1. Versiamo il latte in un pentolino e accendiamo la fiamma, mantenendola per tutta la preparazione della crema al minimo. Usiamo anche il fornello piccolo.

  2. Aggiungiamo l’olio, mescoliamo e proseguiamo con lo zucchero a velo. Mescoliamo con una frusta fino a quando lo zucchero non si sarà completamente sciolto.

  3. Aggiungiamo, quindi, il cioccolato – fondente e al latte – ridotto in pezzettini. Mescoliamo frequentemente fino a fare sciogliere completamente i cioccolati e fino a creare una crema liscia.

  4. Travasiamo la crema in un vasetto da 200 grammi e chiudiamo con il coperchio.

  5. Lasciamo raffreddare la crema, prima a temperatura ambiente, quindi in frigo.

  6. crema spalmabile al cioccolato fondente senza nocciole

    Dopo alcune ore di riposo la nostra crema spalmabile al cioccolato sarà pronta da usare!

Un consiglio in più

Se preferite realizzare una versione al latte, invertite le dosi utilizzando 120 grammi di cioccolato al latte e 30 di fondente. Se volete potete anche omettere del tutto il fondente, sostituendolo completamente con il cioccolato al latte.

La crema si conserva per una settimana circa in frigo. Ovviamente in frigo la sua consistenza risulterà un po’ più compatta, ma comunque spalmabilissima! Per poterla gustare al meglio, comunque, tenetela a temperatura ambiente per una decina di minuti prima di usarla.

Pazzi per il cioccolato? Non perdetevi queste ricette:

Muffin al doppio cioccolato

Torta al cioccolato fondente

Biscotti al cioccolato

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Crema spalmabile al cioccolato”

  1. Senza tracce di frutta a guscio? Quali tavolette fondenti e al latte sono in commercio senza la dicitura “può contenere tracce di frutta a guscio”? Ve lo dico io: nessuna. Quindi per favore non pubblicizzatela come una ricetta adatta a chi è (veramente) allergico alla frutta a guscio.

  2. Ciao Anna, ovviamente chi è allergico alla frutta a guscio deve fare attenzione alla dicitura sull’etichetta prima di acquistare il prodotto e immagino sappia cosa può e non può comprare. In commercio ci sono le tavolette della Leone che non contengono tracce di frutta a guscio, ma spero che chi ha un’allergia importante sappia come guardare un’etichetta e si regoli di conseguenza

  3. non ha senso per me fare qualcosa di fatto in casa utilizzando prodotti già già fatti come le tavolette di cioccolato che contengono zucchero e altro. se faccio le cose in casa è per farle meglio e più sane, se utilizzo prodotti già fatti e zuccherati non ha senso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.