Cotolette di funghi porcini

Forse ultimamente questo blog sembra essere diventato monotematico, ma non posso farci niente: adoro i funghi! Oggi vi propongo una ricetta semplice semplice, perfetta per un antipasto gustoso: le cotolette di funghi porcini. Non ho mai provato a cuocerle in forno perchè così le trovo irresistibili, ma non credo che ci sarebbero problemi, se provate fatemelo sapere 🙂

Vediamo cosa occorre:

  • funghi porcini bianchi
  • farina 0 q.b.
  • uova q.b.
  • pangrattato fine q.b.
  • prezzemolo
  • sale
  • olio extravergine

Come vedete le dosi vanno ad occhio, dipende ovviamente dalla grandezza e dalla quantità dei funghi che volete preparare. Io utilizzo generalmente i porcini bianchi perchè in cottura diventano morbidissimi e sembrano sciogliersi in bocca, ma potete usare anche i porcini gialli 🙂

Puliamo e tagliamo i porcini a fette non troppo spesse, infariniamoli, passiamoli nell’uovo sbattuto con un po’ di sale e poi nel pangrattato con il prezzemolo tagliato al coltello.

Riscaldiamo in una padella un po’ di olio extravergine, non occorre che i funghi siano coperti d’olio, e, quando raggiunge la giusta temperatura, friggiamoli a poco a poco, a fuoco lento, fino a dorarli da entrambi i lati.

Passiamo i funghi su della carta assorbente per togliere l’olio in eccesso.

Ecco pronte le cotolette di funghi porcini, irresistibili:

cotolette di funghi porcini

 

Se i funghi sono abbastanza larghi, oltre che come antipasto, le cotolette di funghi porcini potrebbero essere anche un gustoso secondo vegetariano!

Vi va di seguirmi anche su facebook e su twitter? 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.