Cotolette di melanzane ripiene e filanti

Quante volte abbiamo provato a realizzare le cotolette di melanzane ripiene (o cordon bleu di melanzane) finendo per riversare tutto il ripieno nella padella, con schizzi e bruciature annesse?

Oggi prepareremo insieme delle cotolette di melanzane ripiene croccanti, filanti e dal ripieno che resta tale, ben racchiuso fra due morbide e succulente fette di melanzane! Pronti a scoprire tutti i trucchetti?

cotolette di melanzane ripiene e filanti
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 3-4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 3 melanzane viola
  • 100 g Prosciutto cotto
  • 40 g formaggio a fette (Emmental)
  • q.b. Farina
  • q.b. Acqua
  • q.b. Pangrattato
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale grosso

Preparazione

  1. Eliminiamo il picciolo e l’estremità inferiore dalle melanzane, quindi tagliamo via le parti bombate esterne, in modo da renderle di forma rettangolare (o cubica, se usate melanzane rotonde). Questo servirà per avere fette uguali e piatte, in modo che la panatura possa restare attaccata alle melanzane in cottura.

  2. Con le parti scartate si possono realizzare tantissime gustose ricette, vi lascio qualche link in fondo all’articolo! 🙂

  3. Tagliamo quindi le melanzane in fette dello stesso spessore (circa un centimetro, non di più) e cospargiamole di sale grosso. Lasciamole riposare in un colapasta per 15 minuti, quindi sciacquiamole e asciughiamole.

  4. Su un tagliere o un piano di lavoro prepariamo a due a due le fette di melanzana, farcendole con due pezzi di formaggio a fette (un pezzo su ogni fetta di melanzana) e mezza fetta di prosciutto cotto. Facciamo in modo che gli ingredienti restino all’interno del perimetro delle fette: faciliterà la panatura.

    cordon bleu di melanzane come fare
  5. Richiudiamo le cotolette e prepariamo la panatura.

  6. Realizziamo una pastella fluida (la consistenza dovrà essere quella dell’uovo sbattuto) con farina 00, acqua e un pizzico di sale. Passiamo le cotolette prima nella pastella, poi nel pangrattato.

  7. Ecco il segreto per una panatura perfetta: impaniamo una seconda volta solo i bordi delle cotolette, in modo che il ripieno resti chiuso dentro le due fette e non abbia modo di fuoriuscire. Lasciamo riposare le cotolette di melanzane panate per almeno 10 minuti. Con queste dosi dovreste ottenere circa 6-8 cotolette.

  8. In una padella antiaderente facciamo riscaldare un abbondante strato di olio extravergine d’oliva, quindi friggiamo le nostre cotolette, mantenendo la fiamma bassa, in modo che la melanzana cuocia per bene e non resti cruda.

  9. Rigiriamo le cotolette di tanto in tanto. Quando la panatura sarà completamente dorata e le fette sembreranno morbide abbastanza, trasferiamo i nostri cordon bleu in un vassoio rivestito di carta assorbente, per eliminare l’olio in eccesso.

  10. Ecco finalmente pronte le nostre croccanti e filanti cotolette di melanzane ripiene!

    cotolette di melanzane ripiene farcite

Un consiglio in più

Ovviamente potete realizzare un ripieno personalizzato come più vi piace, evitate soltanto i formaggi che si sciolgono troppo velocemente, come le sottilette, preferendo formaggi che filano, ma che ci impiegano di più a sciogliersi, come l’emmental o la provola.

Possiamo cuocere le cotolette di melanzane ripiene anche in forno, spennellandole con un po’ d’olio, per circa 25-30 minuti a 180°.

Passate a trovarmi anche su facebook, pinterest e instagram, vi aspetto!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.