Cocktail di orata

Il cocktail di orata riprende l’idea del cocktail di gamberetti, ma invece di utilizzare i crostacei ho pensato di usare uno dei miei pesci preferiti: l’orata! La ricetta è molto semplice, occorre solo un po’ di attenzione nel pulire il pesce e il vostro antipasto di mare sarà pronto, gustoso e d’effetto!

cocktail d'orata

Per due cocktail di orata ho usato:

  • un’orata di medie dimensioni
  • 3 cucchiai di maionese
  • 2 foglie di lattuga
  • pomodorini
  • fette di limone
  • sale e pepe

Premettiamo che io non so sfilettare il pesce, l’ideale sarebbe cuocere i filetti di pesce al vapore, ma visto che non ne sono capace ho preferito optare per un’altra cottura. Se siete come me, procediamo insieme: grigliamo l’orata per 20 minuti circa, a fuoco medio basso, 10 minuti per lato. Il pesce sarà pronto quando la pelle vicino alla branchia si staccherà facilmente con l’ausilio di una forchetta. Facciamo freddare il pesce e poi delischiamolo, tenendo la polpa da parte. Facciamo molta attenzione che nei filetti non ci sia alcuna lisca. Tagliamo a piccoli pezzetti il pesce, saliamolo e pepiamolo a nostro piacimento, dopo di che aggiungiamo la maionese, mescolando e amalgamando per bene.

In delle coppette o in un bicchiere, come ho fatto io, mettiamo una foglia di lattuga, ben lavata e asciugata, e il nostro cocktail di orata, decorando con un pomodorino e delle fette di limone. Se preferite ottenere un cocktail più colorato potete tagliare il pomodorino e mescolarlo direttamente con il pesce. Lasciamo le coppette in frigo, coperte, fino al momento di servirle.

Il nostro cocktail di orata è pronto per essere mangiato!

cocktail di orata

 

 

 

Per realizzare questa ricetta ho utilizzato una maionese fatta in casa con olio extravergine di oliva per metà, infatti noterete una colorazione più scura rispetto alla maionese tradizionale. Se volete realizzare in casa la maionese ecco la mia ricette: MAIONESE FATTA IN CASA, io ho seguito la stessa ricetta, aumentando però le dosi dell’olio extravergine e riducendo quelle dell’olio di semi. Il sapore, però, è molto forte, se preferite un sapore delicato utilizzate le dosi della ricetta! 🙂

Vi è piaciuta questa idea? Passate a trovarmi anche sulle mie pagine facebook (Profumo di biscotti, odore di felicità e Cremine in cucina) e su quella twitter! Vi aspetto! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.