Cioccolatini con mandorle e pistacchi

La ricetta di oggi è una finta ricetta, una di quelle furbate per avere un dolcino top in 3 minuti d’orologio, compresi quelli che servono per divorarne uno. I cioccolatini con mandorle e pistacchi (e pure le noci) sono a prova di principiante, non hanno bisogno di stampi per essere preparati e sono così carini che faranno la loro figura anche se volete regalarli!

Pronti a prepararli insieme?

cioccolatini con mandorle e pistacchio
  • DifficoltàMolto facile
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 100 gcioccolato fondente
  • 100 gmandorle (tostate)
  • 50 gpistacchi
  • 40 gnoci
  • 1 gsale
  • 10 gcioccolato bianco

Preparazione

  1. Se le nostre mandorle non sono tostate, tostiamole in forno a 200° per 5 minuti, quindi lasciamole riposare per uno o due minuti in forno spento e, quando saranno leggermente ambrate, sforniamole, aggiungendo sulla teglia calda le noci e i pistacchi.

  2. Se, invece, abbiamo già le mandorle tostate, tostiamo solo i pistacchi e le noci, ma per un solo minuto, a 200°, semplicemente per farli profumare di più.

  3. Sciogliamo il cioccolato a bagnomaria o in microonde (dovrebbe bastare un minuto, in base alla grandezza in cui lo abbiamo spezzettato). Insaporiamo con un pizzico di sale.

  4. Aggiungiamo nella ciotola la nostra frutta secca e mescoliamo con una spatola fino a quando non sarà interamente ricoperta di cioccolato.

  5. Aiutandoci con un cucchiaio, trasferiamo dei mucchietti di frutta secca nei pirottini o in una teglia foderata di carta forno. Lasciamoli ad indurire in frigo o all’aria aperta.

  6. Fondiamo anche il cioccolato bianco e, aiutandoci con un cucchiaino, facciamolo colare a filo sui nostri cioccolatini, per decorare.

  7. cioccolatini con mandorle pistacchi e noci senza stampi

    I cioccolatini con mandorle e pistacchi, senza stampo, sono pronti!

Un consiglio in più

Le dosi della frutta secca sono molto malleabili, scegliete pure voi se usare più pistacchi e meno mandorle, meno noci e più mandorle, eliminare del tutto i pistacchi per utilizzare, invece, le nocciole… personalizzare i cioccolatini come più preferite!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.