Cioccolatini al panettone

I cioccolatini al panettone sono un modo alternativo e goloso per utilizzare il panettone. Sono semplici da realizzare e perfetti da regalare ad amici e parenti. Vediamo come li ho realizzati?

cioccolatini al panettone

Per circa 15 cioccolatini al panettone ho usato:

  • 100 g di cioccolato al latte, fondente o bianco
  • 50 g di panettone
  • 2 cucchiai di panna semimontata o liquida

La preparazione dei cioccolatini al panettone è davvero facilissima, basta avere degli stampini in silicone della forma che più preferiamo.

Sciogliamo a bagnomaria 3/4 del cioccolato e, con un cucchiaino o un pennellino in silicone, foderiamo di cioccolato fuso le pareti degli stampi in silicone. Lasciamo asciugare in frigorifero per qualche minuto e ripetiamo l’operazione, in modo da rinforzare i cioccolatini. Lasciamo gli stampini in frigo ad asciugare e dedichiamoci intanto al ripieno.

Spezzettiamo il panettone in un mixer e tritiamolo finemente. Trasferiamo quindi le nostre briciole in una ciotola e amalgamiamo la panna semimontata o liquida fino ad ottenere una pasta morbida.

Aiutandoci con un cucchiaino farciamo i cioccolatini con il ripieno al panettone, schiacciandolo per bene.

Sciogliamo il resto del cioccolato, sempre a bagnomaria, e chiudiamo i cioccolatini, stendendo uno strato di cioccolato fuso sul ripieno.

Lasciamo solidificare per un’oretta o due, anche fuori dal frigo.

Sformiamo i cioccolatini al panettone e serviamoli!

cioccolatini al panettone

Ecco come si presenta il ripieno:

cioccolatini al panettone

Per rendere i cioccolatini al panettone più gustosi e per adulti, possiamo sostituire un cucchiaio di panna con un cucchiaio di liquore!

Io ho utilizzato il cioccolato al latte, ma secondo me con il fondente questi cioccolatini avrebbero raggiunto la perfezione!

Venite a trovarmi su facebook e twitter, vi aspetto!

3 Risposte a “Cioccolatini al panettone”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.