State già pensando ai dolcetti da preparare per San Valentino? Dopo avervi proposto i cioccolatini al pistacchio voglio lasciarvi un’idea ancora più semplice, ma altrettanto golosa: i cioccolatini al biscotto!
La mia amica Laura tempo fa mi regalò questo stampino per cioccolatini specificandomi che aspettava una ricetta sul blog con annessa citazione a lei. Beh, l’ho fatta attendere un po’ ma alla fine ce l’ho fatta: grazie Laura! 😀
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni:
- Costo: Economico
Ingredienti
-
100 g Cioccolato fondente
-
50 g Biscotti secchi
-
15 g Burro
Preparazione
-
Tagliamo a pezzetti il cioccolato fondente e facciamone sciogliete due terzi in un recipiente a bagnomaria. Facciamo colare il cioccolato negli incavi dello stampo in silicone, creando un guscio non troppo sottile. Per fare aderire il cioccolato anche alle pareti dello stampo, aiutiamoci con un cucchiaino.
-
Tritiamo finemente i biscotti secchi. Facciamo sciogliere il burro e aggiungiamolo ai biscotti, creando una pasta malleabile come per la base di una cheesecake. Potrebbe essere necessario qualche grammo di burro in più in base al tipo di biscotti utilizzati.
-
Quando il guscio di cioccolato sarà completamente solidificato, aggiungiamo i biscotti dentro gli stampini, facendo pressione con le dita o con un cucchiaino, in modo da creare uno strato uniforme.
-
Fondiamo il rimanente cioccolato e chiudiamo i cioccolatini, facendolo colare sui biscotti e livellandolo con un coltello a lama liscia o una spatolina apposita.
-
Lasciamo solidificare il cioccolato a temperatura ambiente, quindi sformiamo con delicatezza i cioccolatini al biscotto. Eccoli finalmente pronti!