Cioccolatini al biscotto

State già pensando ai dolcetti da preparare per San Valentino? Dopo avervi proposto i cioccolatini al pistacchio voglio lasciarvi un’idea ancora più semplice, ma altrettanto golosa: i cioccolatini al biscotto!

La mia amica Laura tempo fa mi regalò questo stampino per cioccolatini specificandomi che aspettava una ricetta sul blog con annessa citazione a lei. Beh, l’ho fatta attendere un po’ ma alla fine ce l’ho fatta: grazie Laura! 😀

cioccolatini al biscotto
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 100 g Cioccolato fondente
  • 50 g Biscotti secchi
  • 15 g Burro

Preparazione

  1. Tagliamo a pezzetti il cioccolato fondente e facciamone sciogliete due terzi in un recipiente a bagnomaria. Facciamo colare il cioccolato negli incavi dello stampo in silicone, creando un guscio non troppo sottile. Per fare aderire il cioccolato anche alle pareti dello stampo, aiutiamoci con un cucchiaino.

  2. Tritiamo finemente i biscotti secchi. Facciamo sciogliere il burro e aggiungiamolo ai biscotti, creando una pasta malleabile come per la base di una cheesecake. Potrebbe essere necessario qualche grammo di burro in più in base al tipo di biscotti utilizzati.

  3. Quando il guscio di cioccolato sarà completamente solidificato, aggiungiamo i biscotti dentro gli stampini, facendo pressione con le dita o con un cucchiaino, in modo da creare uno strato uniforme.

  4. Fondiamo il rimanente cioccolato e chiudiamo i cioccolatini, facendolo colare sui biscotti e livellandolo con un coltello a lama liscia o una spatolina apposita.

  5. Lasciamo solidificare il cioccolato a temperatura ambiente, quindi sformiamo con delicatezza i cioccolatini al biscotto. Eccoli finalmente pronti!

  6. cioccolatini al biscotto

Un consiglio in più

Se vi piace l’idea, potete aromatizzare il ripieno al biscotto con della cannella o della buccia d’arancia grattugiata.

Passate a seguirmi su facebook, pinterest e instagram, vi aspetto! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.