Cioccolata calda speziata

La cioccolata calda è quella bevanda che ci accompagna per tutto l’inverno e che ci scalda le domeniche pomeriggio, magari davanti ad un film, seduti sul divano. No? Immaginate adesso di buttare le bustine tristissime di preparato per cioccolata preso al volo al supermercato e preparare una cioccolata calda speziata al gingerbread direttamente in casa. Sembra difficile? Per niente! Basta mescolare qualche ingrediente secco e mescolare con i liquidi! Inoltre, il profumo emanato dalle spezie invernali non vi farà per niente sentire la mancanza delle bustine del supermercato!

Pronti a preparala insieme a me?

cioccolata calda speziata
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

30 g cacao amaro in polvere
30 g zucchero
20 g amido di mais (maizena)
100 g acqua
400 g latte
3 g cannella in polvere
2 g noce moscata (in polvere)
1 pizzico chiodi di garofano macinati
1 g zenzero in polvere

Strumenti

1 Pentolino
1 Frusta
1 Colino

Passaggi

Iniziamo con il preparare le polveri. Questo passaggio può anche essere fatto in anticipo, per lasciare il preparato pronto per quando servirà. Setacciamo il cacao, l’amido e le spezie, quindi aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo per amalgamare il tutto.

Prendiamo un pentolino in alluminio e versiamoci dentro l’acqua. Aggiungiamo le nostre polveri e mescoliamo con una frusta fino ad ottenere un composto liscio, lucido e senza grumi.

Iniziamo, quindi, ad amalgamare il latte, poco per volta, continuando a mescolare. Accendiamo adesso il fuoco, mantenendo la fiamma bassa.

Mescoliamo continuamente con la frusta fino a quando la cioccolata calda non si sarà addensata al grado che preferiamo. Trasferiamola in una tazza e decoriamola con un po’ di ulteriore cannella!

cioccolata calda speziata

cioccolata calda al pan di zenzero gingerbread

Un consiglio in più

L’acqua non è necessaria per la buona riuscita della ricetta. Se preferite potete tranquillamente usare il suo pari peso di latte, mantenendo comunque il passaggio di mescolare i primi 100 grammi di liquido con le polveri. Questo è il trucco per non avere grumi!

Potete trovarmi anche sulle mie pagine social ufficiali! Non dimenticate di cliccare “Mi Piace” e “Segui” per non perdervi nessuna novità e vedere tutte le mie nuove ricette! Vi aspetto su facebookpinterest e instagram, a presto!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.