Cheesecake al pistacchio

Se avete visto almeno una volta Friends non potrete sicuramente non ricordare l’episodio della cheesecake, in cui Chandler e Rachel assaggiano per errore una cheesecake indirizzata ad una loro vicina di casa, descrivendola come la cheesecake più cremosa, deliziosamente burrosa e gustosa che avessero mai provato, tanto da finire per litigare su chi dovesse mangiarne l’ultimo pezzo, facendola cadere rovinosamente a terra e… mangiandola dal pavimento! Non fate questa cosa in casa, mi raccomando! Comunque, io non ho mai avuto modo di assaggiare la cheesecake preparata da “Mama’s little bakery”, ma sono sicura che se Chandler e Rachel assaggiassero questa cheesecake al pistacchio aggiornerebbero subito la loro classifica facendola finire al primo posto!

Per prepararla ho utilizzato la ricotta, che sicuramente non è l’ingrediente tipico della pasticceria americana, ma che volete farci, con il pistacchio è stata la connessione che mi è subito venuta in mente, non sono nata a Catania per nulla, no?

Pronti a prepararla insieme?

cheesecake al pistacchio
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti

  • 300 gbiscotti
  • 150 gburro
  • 400 gricotta
  • 100 gformaggio fresco spalmabile
  • 3uova
  • 125 gzucchero
  • Mezzolimone
  • 100 gcrema spalmabile al pistacchio
  • q.b.granella di pistacchi

Strumenti

  • stampo a cerniera di 22 cm di diametro

Preparazione

  1. Prima di preparare la base della nostra torta premuriamoci di aver ben foderato di carta forno uno stampo a cerniera di 22 centimetri di diametro. Possiamo usare uno stampo più grande (fino a 24 cm) ed ottenere una torta più bassa.

  2. Sbricioliamo completamente i biscotti secchi aiutandoci con un tritatutto e bagniamoli con il burro fuso. Mescoliamo per bene e trasferiamo il composto nella teglia, creando una crosta sottile alla base e ai lati dello stampo.

  3. Riponiamo la crosta in frigo e occupiamoci di preparare l’interno. Se la nostra ricotta è particolarmente granulosa, come generalmente lo sono quelle artigianali, setacciamola attraverso un colino o un apposito setaccio per renderla più vellutata.

  4. Separiamo i tuorli dagli albumi e montiamo questi ultimi a neve.

  5. Lavoriamo i tuorli con lo zucchero, quindi aggiungiamo la ricotta, il formaggio spalmabile e la scorza grattugiata di mezzo limone.

  6. Amalgamiamo gli albumi montati a neve e trasferiamo il ripieno nella teglia. Non importa se la crosta è più bassa del livello della crema.

  7. Prima di infornare la torta preriscaldiamo il forno a 160° e riempiamo una seconda teglia di acqua. Avvolgiamo i lati della teglia con la cheesecake con un foglio di alluminio piegato a metà (bisogna foderare i bordi, non coprire la superficie della torta).

  8. Inforniamo la torta a due terzi di altezza, riponendo nel ripiano inferiore la teglia piena di sola acqua.

  9. Lasciamo cuocere per 45 minuti. A fine cottura vedremo la superficie della cheesecake leggermente dorata, ma scuotendo la teglia dovremo notare che la crema ondeggi ancora, come un budino.

  10. Lasciamo freddare completamente la torta fuori dal forno, quindi riponiamola in frigo e lasciamo riposare per almeno 2-3 ore.

  11. Quando la nostra cheesecake sarà ben fredda e compatta sformiamola delicatamente e aggiungiamo la copertura di crema di pistacchi. Se dovesse essere troppo densa, riscaldiamola a bagnomaria per ammorbidirla: non possiamo spalmare la crema sulla torta come si fa su una fetta di pane o la spezzeremmo, questa dovrà delicatamente colare da sola, aiutata molto gentilmente dal dorso di un cucchiaio. Completiamo con la granella di pistacchio.

  12. cheesecake al pistacchio

    La nostra cheesecake al pistacchio è finalmente pronta, cremosa, profumata e deliziosa!

Un consiglio in più

Per un’apoteosi di pistacchio, per la base potete unire ai biscotti un cucchiaio di pasta pura di pistacchio o utilizzare direttamente dei biscotti al pistacchio! In commercio non si trovano, ma se volete prepararli in casa ecco QUI la mia ricetta. Utilizzando dei biscotti fatti in casa potrebbe essere necessario utilizzare un po’ meno burro, quindi in quel caso amalgamatelo poco per volta!

La crema spalmabile che ho utilizzato è questa qui (link affiliazione), nella confezione da un kilo che trovo più pratica. Ovviamente potete utilizzare quella che preferite, che avete in casa o che riuscite a reperire 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.