Ceci alla marinara

Durante le giornate fredde un piatto di legumi è l’unica cosa che mi trattiene dallo stare appiccicata come una ventosa al termosifone, giorno e notte. Non essendo una grandissima fan della zuppa di ceci (preferisco quella di lenticchie e di fagioli), i ceci in sé mi piacciono molto e ho sperimentato varie ricette per gustarli al meglio. Quella che vi propongo oggi è di gran lunga la mia preferita: i ceci alla marinara sono semplicissimi da preparare, profumati e gustosi e adattabili anche in veste estiva, per non rinunciare mai a questo piatto!

Siete pronti a prendere appunti?

ceci alla marinara

Ecco gli ingredienti per due persone:

  • 230 g di ceci già lessati
  • 3 tazzine di acqua
  • 1 cucchiaio di doppio concentrato di pomodoro
  • 1 cucchiaino di farina di ceci
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1/2 cucchiaino di burro
  • 1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva
  • origano
  • sale

Ceci alla marinara – Procedimento

Puliamo uno spicchio d’aglio e tagliamolo in pezzi molto piccoli o, in alternativa, schiacciamolo con l’apposito attrezzo.

In un pentolino fondiamo il burro, aggiungiamo l’olio e facciamo soffriggere leggermente l’aglio tritato.

Aggiungiamo quindi i ceci già lessati, ben sgocciolati, e mescoliamo. Io ho utilizzato quelli in barattolo, eliminando l’acqua di conservazione e sciacquandoli.

Copriamo i ceci con 3 tazzine da caffè di acqua e insaporiamo con un generoso cucchiaio di doppio concentrato di pomodoro. Lasciamo cuocere, mescolando di tanto in tanto, fino a quando l’acqua non avrà ridotto il suo volume di almeno 1/3.

Aggiungiamo quindi il sale, l’origano (abbondiamo pure 😀 ) e la farina di ceci setacciata, per evitare grumi. Mescoliamo e cuociamo fino a quando non si sarà creata una cremina sul fondo del pentolino.

I ceci alla marinara sono pronti da mangiare!

ceci alla marinara

Un consiglio in più

Volete arricchire i vostri ceci? Aggiungete della pancetta in dadini o, per un’alternativa vegetale, una carota tritata finemente.

Passate a trovarmi su facebook, twitter e instagram, vi aspetto! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.