Cartocciate siciliane

Vi avevo promesso le ricette dei vari pezzi di tavola calda siciliani, non disattendo la mia promessa! Oggi parliamo delle cartocciate siciliane, calzoni morbidi e dal ricco ripieno, generalmente di pomodoro, prosciutto, formaggio e olive nere, ma sempre più spesso proposte con tanti ingredienti diversi, come crema di pistacchio o ricotta e spinaci. Pronti per incartocciare insieme? 😀

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni15 pezzi circa
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Preparazione

  1. Dividiamo l’impasto ormai lievitato in 15 panetti circa. Stendiamo ogni panetto fino a raggiungere uno spessore di circa mezzo centimetro.

  2. Condiamo le nostre cartocciate con passata di pomodoro, prosciutto cotto, formaggio e un’oliva nera.

  3. Richiudiamo il calzone, sigillandolo per bene con le dita. Lasciamo, quindi, riposare per circa 30 minuti, coprendo con un canovaccio.

  4. In una ciotolina, intanto, sbattiamo il tuorlo d’uovo con il latte, creando un emulsione liquida con cui andremo a spennellare le nostre cartocciate.

  5. Inforniamo in forno caldo a 200° per circa 10-15 minuti, in base alla grandezza dei pezzi.

  6. Le nostre cartocciate siciliane sono pronte, soffici e lucide!

Un consiglio in più

Come vi dicevo su, delle cartocciate esistono mille versioni. Nel catanese, molti le preparano con la crema di pistacchio e il prosciutto, provate ad utilizzare la besciamella al pistacchio al posto della passata di pomodoro! 🙂 Se volete realizzare anche le pizzette, QUI troverete la ricetta! 🙂 Passate a trovarmi anche su facebook, pinterest e instagram, vi aspetto! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.