Cannelloni al pistacchio

Oggi vi vorrei descrivere il mio rapporto di amore e odio con i cannelloni. Perchè io li amo, i cannelloni, ripieni di ricotta o di sugo, così sbrodolosi, morbidi, ricchi, cremosi… Però al contempo li odio, perchè al momento di fotografarli, mentre in teglia sembrano bellissimi e perfetti, si fanno brutti e strani, come il cuginetto che fa le smorfie durante una foto di famiglia. Ecco, i cannelloni sono il mio cuginetto smorfioso. Sul blog, infatti, ne troverete pochi, e per quei pochi dovrete fidarvi ciecamente, perchè io vi assicuro che sono ottimi, anche se dalla foto sembrano un po’ smorfiosi. Ad esempio, vogliamo parlare di questo super piattone di cannelloni al pistacchio? Breve descrizione: pasta morbida, interno cremoso e scioglievole, copertura indescrivibile di besciamella, il tutto corredato dal profumo e dal gusto leggermente tostato, ma anche dolce, dei pistacchi. E la crosticina di grana in superficie? Insomma, uno di quei primi piatti al forno che vorresti non finisse mai!

Che dite, quindi, vi fidate di me? Prepariamoli insieme!

cannelloni al pistacchio ripieni
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 150 gcannelloni all’uovo
  • 300 gricotta
  • 600 gbesciamella (al pistacchio, cliccate per la mia ricetta)
  • q.b.sale
  • q.b.pepe
  • q.b.granella di pistacchi
  • q.b.Grana Padano DOP

Preparazione

  1. Dopo aver preparato la besciamella al pistacchio dedichiamoci al ripieno: lavoriamo la ricotta con una forchetta per renderla più soffice, insaporiamola con un pizzico di sale e di pepe e amalgamiamo il pesto di pistacchi, eliminando eventuale olio in eccesso.

  2. Aiutandoci con una sac a poche o con un cucchiaino, riempiamo i cannelloni con il ripieno di ricotta.

  3. Prepariamo una teglia di adeguate dimensioni e sporchiamo il fondo con qualche cucchiaio di besciamella. Disponiamo i nostri cannelloni in ordine nella teglia, quindi ricopriamoli con il resto della besciamella.

  4. Spolverizziamo la superficie con grana grattugiato e granella di pistacchi. Copriamo la teglia con un foglio di alluminio e inforniamo a 190° per 30 minuti.

  5. Trascorso questo tempo, togliamo il foglio di stagnola e proseguiamo la cottura per 5-10 minuti in modo da far gratinare la besciamella e creare una leggera crosticina croccante.

  6. cannelloni al pistacchio morbidissimi

    I nostri cannelloni al pistacchio sono pronti!

Un consiglio in più

1) Se non avete i cannelloni già pronti, potete utilizzare le sfoglie delle lasagne, sbollentandole per un minutino, in modo che diventino morbide e che possano essere arrotolate. Disponete il ripieno a ridosso di uno dei lati corti e arrotolate la sfoglia!

2) Per rendere il ripieno ancora più gustoso, possiamo aggiungere 80 grammi di speck tagliato a listarelle.

3) Se non avete pistacchi freschi per preparare il pesto e la besciamella, potete comprare direttamente un pesto di pistacchi già pronto, al supermercato dovrebbe ormai trovarsi (Attenzione agli ingredienti, il pesto di pistacchio che viene utilizzato in Sicilia è fatto di soli pistacchi e olio, niente mandorle, niente formaggio, niente basilico), per tutto il resto c’è Amazon: qui potrete trovare vari pesti di pistacchi (link di affiliazione) a svariati prezzi, scegliete quello che più preferite. Potete utilizzarlo anche per preparare la besciamella al pistacchio, mescolandone due cucchiai ad una besciamella classica.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.