Biscotto gelato veloce al pistacchio

Cosa succede quando deleghi qualcuno a fare la spesa al tuo posto? Sicuramente le percentuali di ritrovarti sul tavolo della cucina buste piene di alimenti insoliti sono altissime. Ovviamente è successo anche a me, che, fra le altre cose, mi sono ritrovata a casa dei biscotti integrali che sono rimasti parcheggiati in dispensa per mesi, fino a quando mi sono detta che il loro tempo fosse giunto e… naturalmente non sono piaciuti a nessuno. Prima che fosse troppo tardi, comunque, ho deciso di provare ad utilizzarli come base per un biscotto gelato veloce al pistacchio, per renderli più golosi, freschi e sfiziosi. E devo dire che ha funzionato! Certo che se voi provaste la ricetta con un bel biscotto già gustoso e goloso di base, sono sicura che si rivelerebbe la merenda più veloce a sparire di tutta la bella stagione!

Questo biscotto gelato veloce non è tecnicamente un vero gelato, ma un trucco veloce per avere uno spuntino fresco e sfizioso e magari utilizzare dei biscotti riposti in credenza o della panna avanzata da altre preparazioni. Siete pronti a prepararli insieme a me?

biscotto gelato veloce al pistacchio
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni10
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 20biscotti
  • 100 mlpanna fresca da montare
  • 10 gzucchero a velo
  • 10 cucchiainicrema spalmabile al pistacchio
  • 70 gcioccolato bianco
  • 30 gpistacchi

Preparazione

  1. Montiamo la panna con lo zucchero a velo a neve ben ferma. Quindi, aiutandoci con una sacca da pasticcere, distribuiamola lungo i bordi di 10 biscotti.

  2. Al centro di ogni biscotto i cui bordi sono ora coperti di panna aggiungiamo un cucchiaino di crema spalmabile al pistacchio.

  3. come fare il biscotto gelato veloce

    Richiudiamo con i restanti biscotti, facendo leggera pressione.

  4. Lasciamo a riposo in freezer per almeno un’ora.

  5. Tritiamo finemente 20 grammi di pistacchi e grossolanamente i restanti 10 grammi.

  6. Sciogliamo il cioccolato bianco, a bagnomaria o in microonde, e aggiungiamo i pistacchi tritati (sia quelli ridotti in farina sia la granella) e mescoliamo fino ad ottenere un bel cioccolato verde pistacchio.

  7. Ripeschiamo dal freezer i gelatini e immergiamone una parte nel cioccolato fuso.

  8. Lasciamo nuovamente in freezer per almeno 30 minuti.

  9. biscotto gelato veloce al pistacchio con crema e cioccolato al pistacchio

    Il nostro biscotto gelato veloce è ora pronto da addentare! Lasciamolo riposare un minuto fuori dal freezer per avere una consistenza ottimale e fresca!

Un consiglio in più

Se preferite, potete intingere i vostri biscotti gelato nel cioccolato al latte o fondente invece del bianco al pistacchio!

La crema spalmabile che ho utilizzato è questa qui (link affiliazione), nella confezione da un kilo che trovo più pratica. Ovviamente potete utilizzare quella che preferite, che avete in casa o che riuscite a reperire 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.