Biscotti orsetto agli agrumi e mandorle

I biscotti orsetto agli agrumi sono del deliziosi dolcetti che preparo ormai da qualche anno. Oggi ve li ripropongo in una versione rinnovata, con una nuova foto, ma sempre buonissimi, tenerissimi e friabilissimi!

Avevo trovato l’idea su facebook un sacco di tempo fa, su una pagina americana, che però non proponeva la sua ricetta. Avevo deciso, allora, di provare con la mia frolla preferita e vi dirò che è da quel momento che questi biscotti sono entrati indissolubilmente fra le mie ricette del cuore!

Preparateli per conquistare grandi e piccoli con la loro orsettosità! 😀

biscotti orsetto agli agrumi e mandorle
  • Preparazione: 35 Minuti
  • Cottura: 12 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 50 biscotti
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 330 g Farina 00
  • 130 g Zucchero
  • 200 g Burro
  • 3 Tuorli
  • 1/2 Arancia (scorza grattugiata)
  • 1 Limone (scorza grattugiata)
  • Mandorle (intere e con la buccia)

Preparazione

  1. Per la realizzazione dei biscotti orsetto ci servirà il burro a temperatura ambiente e morbido, quindi togliamolo dal frigo prima.

    In una ciotola lavoriamo il burro con lo zucchero, fino a formare una cremina. Possiamo procedere anche con una forchetta, non occorre per forza lo sbattitore elettrico.

  2. Aggiungiamo i tuorli uno ad uno e amalgamiamoli al burro. Profumiamo con le scorze dei nostri agrumi grattugiate al momento e finiamo aggiungendo la farina, sempre poca per volta per evitare una nuvola di fumo.

  3. Lavoriamo l’impasto a mano fino a quando tutta la farina non sarà amalgamata e non avremo ottenuto un bel panetto morbido e compatto. Avvolgiamolo nella pellicola trasparente e lasciamolo in frigo per almeno 20-30 minuti.

  4. Accendiamo il forno a 165° in modalità statica e facciamolo riscaldare. Intanto foderiamo di carta forno due teglie ampie. Io preferisco sempre cuocere una teglia di biscotti per volta, con la teglia posta ai 3/4 del forno.

  5. Infariniamo un piano di lavoro e stendiamo il nostro impasto in modo che risulti spesso poco meno di un centimetro. Ricaviamo le forme di orsetto e disponiamo i biscotti sulle teglie. Su ogni biscotto adagiamo una mandorla e, con delicatezza, richiudiamo le zampette dell’orsetto sulla mandorla, facendole congiungere con un po’ di pressione.

  6. L’impasto dovrebbe essere elastico e non rompersi in questa operazione, ma se dovesse succedere basterà aggiustare la forma con le dita.

    Inforniamo la teglia di biscotti per circa 12-13 minuti. Gli orsetti non dovranno scurirsi troppo o diventare duri. È infatti normale che appena sfornati risultino leggermente morbidi, ma tranquilli: raffreddandosi si induriranno e resteranno friabilissimi.

  7. Mentre la prima teglia di biscotti è in forno, lasciamo l’altra in frigo, in modo che il burro non si sciolga e gli orsetti non perdano la loro forma.

    I nostri biscotti orsetto agrumi e mandorle sono pronti, non li trovate tenerissimi?

    biscotti orsetto con mandorle e agrumi

Un consiglio in più

Per realizzare una versione al cacao di questi orsetti sostituite 30 grammi di farina con 30 grammi di cacao amaro in polvere. Anche gli orsetti bruni riscuoteranno un sicuro successo!

I biscotti si manterranno perfetti per svariati giorni se conservati in una scatola con chiusura ermetica.

Passate a trovarmi anche su facebook, pinterest e instagram, vi aspetto!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.