Biscotti occhi di bue al pistacchio

Che peccato che l’estate non sia la stagione adatta per preparare, sfornare e mangiare chili di biscotti, perchè il burro messo fuori dal frigo arriva alla giusta consistenza in pochissimo tempo, senza neanche dover scomodare il microonde. Nonostante questa ricetta arrivi ancora in piena estate, sappiate che ho semplicemente approfittato di un super temporale con annesso calo delle temperature per poter maneggiare l’impasto senza che mi si liquefacesse fra le mani e potervi regalare in tempo per l’autunno questi spettacolari biscotti occhi di bue al pistacchio: morbidi, cremosi, semplicissimi. Perfetti da regalare, se avete buon cuore, da mangiare per merenda o come li uso io: come ricompensa per ogni chilometro di corsa (Attenzione: potreste annullare i benefici della corsa eseguendo questa pratica).

Procuratevi, quindi, una buona crema al pistacchio, dei buoni pistacchi e del buon burro. Siete adesso pronti a preparare i biscotti insieme a me! Iniziamo?

biscotti occhio di bue al pistacchio
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni30-35 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 380 gfarina 00
  • 70 gfarina di pistacchi
  • 180 gzucchero
  • 200 gburro
  • 2uova
  • q.b.zucchero a velo
  • 100 gcrema di pistacchi

Preparazione

  1. Lasciamo il burro fuori dal frigo per farlo ammorbidire e diventare lavorabile.

    Mischiamo, intanto, la farina 00 e la farina di pistacchi.

  2. In una ciotola lavoriamo il burro morbido con lo zucchero. Aggiungiamo le uova, una per volta, lavorando con una spatola.

  3. Aggiungiamo le farine un po’ alla volta, quindi impastiamo fino a creare un panetto sodo. Schiacciamolo un po’, avvolgiamolo nella pellicola e riponiamolo in frigo per almeno 30 minuti a riposare.

  4. Aiutandoci con un po’ di farina stendiamo l’impasto in un ampio piano da lavoro e ricaviamo le nostre forme, trasferendo i biscotti su una teglia ricoperta di carta da forno.

  5. Contiamo il numero dei biscotti ottenuti e, con una seconda formina o con il beccuccio di una sac a poche rovesciato, foriamone la metà. Riponiamo i biscotti in frigo per ancora 10-20 minuti.

  6. Inforniamo una teglia per volta, nella parte medio bassa del forno, a 170° per circa 13 minuti. I biscotti dovranno leggermente dorarsi, senza scurire eccessivamente.

  7. Una volta freddi spolverizziamo dello zucchero a velo sui biscotti con il buco al centro e aggiungiamo un po’ di crema di pistacchio su quelli non forati.

  8. Assembliamo l’occhio di bue pressando delicatamente un biscotto forato su uno di quelli farciti con la crema.

  9. biscotti occhi di bue con crema di pistacchio

    I nostri biscotti occhi di bue al pistacchio sono pronti!

  10. biscotti occhio di bue con crema al pistacchio semplici, impasto al pistacchio

Un consiglio in più

Ormai la crema spalmabile al pistacchio è semplice da trovare nei supermercati, anche se i prezzi sono alti e non sempre il gusto è abbastanza caratteristico. Io alterno una crema al pistacchio comprata all’Aldi durante le settimane gourmet a questa qui comprata su Amazon, nel formato da un kilo, conveniente anche nel prezzo (link di affiliazione). Date un’occhiata e valutate in base alla lista degli ingredienti e al vostro gusto personale!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.