Biscotti di frolla montata

Ma quanto sono buoni i biscotti di frolla montata? Morbidi e profumati, si sciolgono in bocca ed è scientificamente provato essere impossibile mangiarne solo uno. Il numero minimo di pasticcini al burro con la frolla montata ingurgitabile per volta varia da 5 a 15 in base all’ambiente e alla compagnia. Non mentite, anche voi in questo momento vorreste poterne afferrare qualcuno!

La ricetta, nonostante possa non sembrare, è in realtà abbastanza semplice e il risultato non vi deluderà! Siete pronti a cucinare insieme a me? 🙂

biscotti di frolla montata - biscotti al burro
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: 13-15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 335 g Farina 00
  • 85 g Zucchero a velo
  • 235 g Burro
  • 1 Tuorlo d'uovo
  • 1 albume d'uovo
  • 1/2 cucchiaini Estratto di vaniglia

Preparazione

  1. Il burro per questa preparazione dovrà essere morbido. Occorre quindi lasciarlo a temperatura ambiente per il tempo necessario. Quando sarà diventato morbido abbastanza trasferiamolo in una ciotola e aggiungiamo lo zucchero.

  2. Lavoriamo con le fruste fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo. Aggiungiamo, quindi, l’aroma di vaniglia e il tuorlo, continuando a lavorare l’impasto.

  3. A parte montiamo l’albume a neve e incorporiamolo al composto di burro. Aggiungiamo, quindi la farina, lavorando il composto con una spatola.

  4. Trasferiamo l’impasto in una sacca da pasticcere con la bocchetta a stella e formiamo i nostri biscotti in due ampie teglie foderate di carta da forno. Se a vista il composto dovesse risultare troppo duro, basterà lavorarlo per qualche minuto con le fruste, per renderlo nuovamente soffice e spumoso.

  5. Trasferiamo i nostri biscotti in frigo per farli indurire, mentre noi aspettiamo che il forno giunga alla temperatura di 170° in modalità statica.

    Inforniamo i biscottini e lasciamoli cuocere circa 13-15 minuti, in base alla grandezza, senza farli scurire molto.

  6. Una volta freddi, decoriamoli con il cioccolato fondente, le mandorle, i pistacchi e gli zuccherini colorati.

    I biscotti di frolla montata sono pronti!

    biscotti di frolla montata - pasticcini al burro

Un consiglio in più

Se in casa non avete zucchero a velo non preoccupatevi, basterà passare per qualche secondo al mixer del classico zucchero semolato, in modo da renderlo più fine. Infatti per questa preparazione non occorre avere uno zucchero impalpabile, ma semplicemente dalla grana molto sottile!

Per decorare tutti i biscotti che verranno fuori con questa dose basteranno circa 100 grammi di cioccolato fondente.

Passate a trovarmi anche su facebook, pinterest e instagram, vi aspetto!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.