Biscotti della pignatta

I biscotti della pignatta sono dei dolcetti allegri, colorati e giocosi, perfetti per carnevale o per le feste dei bambini in generale!

Tempo fa vidi su un sito inglese dei biscotti che rinchiudevano un golosissimo “premio” e allora ho deciso di farli anche io, con una delle mie ricette di frolla preferite!

Ecco che così sono nati i biscotti della pignatta a forma di macchinina!

biscotti della pignatta

Per realizzare circa 8-9 biscotti della pignatta ho usato:

  • 180 g di farina 00
  • 65 g di zucchero di canna
  • 1 uovo medio
  • 100 g di burro
  • coloranti
  • mini smarties
  • scagliette di cioccolato
  • zucchero a velo q.b.

Per fare i biscotti della pignatta vi consiglio uno stampo da biscotti abbastanza largo, magari a forma di cavallo. Purtroppo il mio stampo a forma di cavallo era troppo piccolo e mi sono attrezzata con quello a forma di macchinina, ma sarebbe comunque servito un po’ più grande, per far entrare più smarties dentro. Ma iniziamo la preparazione:

Facciamo ammorbidire il burro fuori dal frigo. Quando questo sarà morbido, in una ciotola apriamo l’uovo e sbattiamolo leggermente con una forchetta. Aggiungiamo lo zucchero e amalgamiamo il tutto.

Aggiungiamo il burro a pezzetti e, sempre con la forchetta, schiacciamo il tutto fino a formare una poltiglia (va bene anche un po’ grumosa). Adesso è il momento della farina: aggiungiamola in una volta e mescoliamo con la forchetta fino a formare tanti grandi grumi.

A questo punto impastiamo a mano fino a quando il nostro impasto non sarà omogeneo e liscio. Dividiamo l’impasto in 4 o più panetti, dipende da quanti colori vogliamo usare, e iniziamo a colorarli. Io ho usato i coloranti in polvere, ma sarebbero meglio quelli liquidi o in gel, in ogni caso ne basta poco per colorare un panetto. Lavoriamolo fin quando il colore sarà ben distribuito.

Avvolgiamo i panetti nella pellicola trasparente e lasciamoli riposare in frigo per 30 minuti.

Poco prima della preparazione accendiamo il forno a 170° statico e infariniamo un po’ il tavolo.

Stendiamo spessi tutti i panetti con un mattarello, tagliamoli a strisce e “ricomponiamo” un unico panetto alternando strisce di colore diverso uno accanto all’altro, sigillandole con le mani. A questo punto avremo ottenuto un panetto spesso, ma tutto colorato. Stendiamolo nel senso della lunghezza, fino ad arrivare ad uno spessore di circa mezzo cm.

Foderiamo delle teglie larghe con la carta forno e iniziamo a ricavare le formine. Per ogni pignatta ci servono due formine piene e una tagliata al centro. Cerchiamo di non “sformare” i biscotti nel trasporto verso la teglia, per questo vi consiglio di ritagliare il centro del biscotto di mezzo mentre ancora il biscotto è dentro la formina.

Inforniamo i nostri biscotti per circa 11-12 minuti. Tiriamoli via dal forno anche se sembrano un po’ morbidi: solidificheranno fuori dal forno.

Quando i biscotti saranno freddi creiamo una glassa veloce mescolando un cucchiaio circa di zucchero a velo con mezzo cucchiaino di acqua. Aggiungiamo zucchero se la consistenza è troppo liquida, deve risultare abbastanza densa.

Ora possiamo formare la nostra pignatta. Aiutandoci con un coltello, spalmiamo i bordi del biscotto cavo con della glassa e “attacchiamolo” a un biscotto pieno. Riempiamo lo spazio che si è formato con degli smarties e delle scagliette di cioccolato (servirebbero gli smarties mini, io li avevo un po’ più grandi e ce ne sono entrati di meno 🙁 ). Spalmiamo di nuovo i bordi del biscotto con la glassa e richiudiamo con un altro biscotto intero. Continuiamo così fino a quando avremo esaurito tutte le nostre pignatte.

Lasciamo asciugare un po’ la glassa e poi i biscotti sono pronti da distruggere! 😀

Eccoli qui aperti:

biscotti della pignatta

Vi piacciono? Io mi sono molto divertita a farli!

Se vi va seguitemi anche su facebook e su twitter, vi aspetto!

Una risposta a “Biscotti della pignatta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.